Corriere dello Sport (Lazio)

Il suo procurator­e sta trattando gli ultimi dettagli del trasferime­nto vicino a Pechino

Con l’arrivo di Spalletti non aveva spazio Ieri era a Trigoria e ha salutato tutti Va all’Hebei Fortune, alla Roma 15 milioni

- Di Guido D’Ubaldo ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA BARTOLETTI

Per cercare di salvare il salvabile la Roma si tuffa nel mercato. La sessione di genn a i o s i c h i u d e l u n e d ì e l a squadra affidata a Spalletti due settimane fa potrebbe cambiare fisionomia, se tutte le tessere del mosaico vanno al loro posto. Molto (o tutto) ruota intorno a Ger vinho. L’attaccante ivoriano è stato accompagna­to alla porta dai dirigenti e messo spalle al muro (quasi fisicament­e) da Spalletti la scorsa settimana. L’ivoriano ieri non ha partecipat­o all’allenament­o. E’ arrivato solo alla fine per salutare tutti i compagni e gli addetti ai lavori e per svuotare l’armadietto. Aveva capito, appena arrivato Spalletti, che per lui la musica era cambiata. Certe concession­i che otteneva da Garcia non sarebbero state più possibile. G er vinho si è convinto ad andare via, è stato decisivo il rilancio in extremis dei cinesi dell’Hebei Fortune che hanno superato lo Jiangsu, con un’offerta per la Roma di quindici milioni più bonus, portando a otto l’ingaggio per il giocatore. Ottenuto il sì dell’attaccante, in queste ore i cinesi stanno perfeziona­ndo l’accordo con la società gialloross­a.

Non c’erano più LO SCONTRO. le condizioni ambientali per restare, G er vinho lo aveva c a p i t o. E g l i u l t i m i d u b b i glieli ha tolti direttamen­te Sp a l l e t t i , q u a n d o l a s c o rsa settimana lo ha affrontato davanti a tutti i compag n i c h i e d e n d o g l i a b r u t t o muso che cosa intendesse fare. Ger vinho ha marcato visita da quando è andato via Garcia, pur avendo giocato (senza riportare infortuni) nell’ultima partita sotto la guida del tecnico francese contro il Milan. Spalletti ha voluto dare un segnale davanti a tutta la squadra. La partenza di Ger vinho favorirà l’acquisto di Diego Perotti, il cui contratto e i documenti relativi al trasferim e nt o s o n o g i à p ro nt i d a qualche settimana. Gervinho sta trattando con il suo procurator­e (lo stesso di Garcia) gli ultimi dettagli riguardant­i i benefit del suo trasferime­nto, che dovrebbe diventare ufficiale oggi. La squadra dell’Hebei Fortune si trova nella regione di Qinhuangda­o, provincia di Hebei, a trecento chilometri da Pechino. Per Gervinho potrebbe essere l’ultimo contratto importante della sua car r iera. A maggio compirà 29 anni e con i cinesi dovrebbe firmare un triennale. Ma potrebbe avere un colpo di coda: raggiunger­e nuovamente Garcia, se l’allenatore che lo ha valorizzat­o dovesse trovare squadra. Finora ha segnato sei gol in campionato (l’ultimo nel derby contro la Lazio a novembre) e uno in Cham-

P R E S E N Z E

Tante sono le presenze colleziona­te da Gervinho con la maglia della Roma tra campionato di Serie A e Coppe varie. Vanno aggiunti 26 gol e 20 assist forniti ai compagni di squadra. L’ivoriano era arrivato nella Capitale nella stagione 2013-2014 pions. Il suo apporto era stato determinan­te nella prima fase della stagione.

A N N U N C I ATO . G i à D I VO R Z I O domenica sera il direttore generale Baldissoni aveva fatto capire che la frattura c o n G e r v i n h o e ra i n s a nabile e la conseguent­e cessione inevitabil­e. I dirigent i g i a l l o ro s s i av e v a n o d e - ciso di cedere l’attaccante già in estate. « Non mer ita l a R o m a » , e ra l a c o n s i d e - razione generale a Trigoria, in consideraz­ione dei suoi frequenti ritardi di ritorno dalla Nazionale. Poi era saltata la trattativa con gli arab i d e l l’A l Ja z e e ra e Ga rc i a era riuscito a spuntarla per confermarl­o, consiglian­dogli di presentars­i in anticipo in ritiro e mandandolo subito in campo contro il Verona alla prima giornata di campionato.

A l l a R o m a l a s c i a p o c h i a m i c i . Q u a n d o G a r c i a l o h a f a t t o g i o c a r e p u r c o n un solo allenament­o con i compagni, dopo i laboriosi rientri dalla Costa d’Avorio, si era creato qualche attrito nello spogliatoi­o. Per Spall e t t i c o n t a n o i c o m p o r t a - menti. Sta battendo molto su questo tasto da quando è arrivato a Trigoria. Per questo Ger vinho ha capito che era meglio voltare pagina.

Gervinho, 28 anni, ivoriano, ha lasciato la Roma: vola a giocare in Cina

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy