Corriere dello Sport (Lazio)

Konko da esodato a insostitui­bile: si scalda da centrale

- Di Fabrizio Patania LAPRESSE f.p. ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Mauricio ha una lesione di primo grado al retto femorale della coscia destra: è out per Udine. Radu (espulso) e Lulic (ammonito, era in diffida) sconterann­o un turno di squalifica. Hoedt e Gentiletti sono in dubbio. Pioli aspetta buone notizie in settimana, altrimenti potrà contare su un solo difensore centrale di ruolo, ovvero il nuovo acquisto Milan Bisevac. E’ recuperato Dusan Basta, in panchina con il Chievo. Konko e Braafheid sono in preallarme per completare la linea difensiva. Ecco la situazione a cinque giorni dalla trasferta del Friuli e in attesa del bollettino medico che verrà diramato oggi dalla Lazio.

L’o l a n d e s e e x A z H O E D T. Alkmaar ieri è stato sottoposto ad una risonanza magnetica di controllo. Non sono emersi riscontri dagli esami clinici alla Paideia. Wesley, dopo gli accertamen­ti, ha fatto capire di potercela fare. Resta in dubbio, ma dal centro sportivo di Formello è trapelato ottimismo. Pioli domenica ha spiegato che non si tratta di un infortunio grave, ma di una sofferenza al collateral­e del ginocchio da trattare con prudenza. Oggi arriverann­o altre notizie. Molto dipenderà dallo sviluppo della settimana e dagli allenament­i a pieno regime che Wesley riuscirà a sostenere da qui a sabato. Pioli proverà in qualsiasi maniera a recuperarl­o, altrimenti studierà altre soluzioni tattiche.

L’a r g e n t i n o è G E N T I L E T T I . tornato ad allenarsi venerdì scorso nel gruppo e Pioli non lo ha convocato per la partita con il Chievo solo perché era fermo da più di un mese e sarebbe stato inutile forzare. ROMA - Da esodato a insostitui­bile. Nove partite consecutiv­e da titolare. Konko corre forte come forse non aveva mai fatto da quando è sotto contratto con la Lazio. Un vero e proprio rinforzo invernale. Pioli lo ha riscoperto e rilanciato. In estate si era opposto all’ipotesi di cessione, in Europa League lo ha fatto sempre giocare e quando Basta si è fermato per il francese si sono spalancate le porte della squadra biancocele­ste in campionato. Il suo valore è sempre stato fuori discussion­e, è cresciuto nel settore giovanile della Juve, si è affermato con il Genoa, ha giocato in Champions con il Siviglia. E’ un terzino di livello, Reja lo aveva scelto per sostituire Lichtstein­er nell’estate 2011. I problemi sono stati fisici e di discontinu­ità, la società biancocele­ste già nel 2014 se ne voleva disfare, anche a causa dell’ingaggio elevato. Nella passata sta-

Abdoulay Konko gione era stato Cavanda l’alternativ­a principale di Basta. Patric non si è imposto, ha sopportato il salto dalla B spagnola al campionato italiano e Pioli lo considera un terzino assai offensivo, adatto al 3-5-2 e molto meno alla linea a quattro. Ecco perché Konko non ha avuto difficoltà a rilanciars­i, si è reso utile alla causa, corre anche perché è in scadenza di contratto e ha bisogno di farsi apprezzare per trovare società disposte a investire su di lui. La Lazio, per quanto si è capito, lo mollerà a scadenza a giugno e non appare intenziona­ta, per il momento, a proporgli un rinnovo, anche se Lotito e il ds Tare hanno sempre rinviato il tema dei prolungame­nti verso la fine del campionato.

Konko è un difensore dutDUE SOLUZIONI. tile. Gioca sulla fascia destra, ma può esse- re impiegato anche a sinistra. E in carriera, quando giocava con Gasperini nel Genoa, si è mosso da centrale. Preferibil­mente difesa a tre, ma non avrebbe difficoltà con la linea a quattro. E’ veloce, ha buoni piedi e tempi di uscita, sa leggere il gioco. Pioli già in estate lo ha testato da difensore centrale e se dovesse presentars­i a Udine in emergenza totale non esiterà a piazzare il francese accanto a Bisevac. Ci sono due possibilit­à di formazione per la partita del rinnovato stadio Friuli. La prima soluzione prevede Basta sulla fascia destra, Konko a sinistra e un tandem formato da Bisevac e da uno tra Gentiletti e Hoedt, se recuperera­nno. L’altra possibilit­à, nel caso in cui Gentiletti e Hoedt non fossero disponibil­i, porta a Konko difensore centrale con Braafheid terzino sinistro. Si vedrà.

Con Lulic squalifica­to, Milinkovic ATTACCO. resta in diffida e si è aggiunto in lista, con il quarto cartellino giallo del campionato, anche Cataldi. Occhio alle ammonizion­i pensando ai prossimi impegni con Napoli (mercoledì all’Olimpico) e Genoa (sabato 6 a Marassi). Pioli andrà avanti con il 4-1-4-1. Parolo e Milinkovic a Udine si muoveranno nel ruolo di interni di centrocamp­o, Candreva si muoverà sulla fascia destra, a sinistra Keita dovrebbe essere confermato nel blocco dei titolari, a meno che il tecnico emiliano non decida di concedere nuovo spazio a Felipe Anderson. Tre partite in sei giorni potrebbero significar­e un’altra occasione per il brasiliano e chissà come Pioli organizzer­à il turnover in attacco tra Djordjevic, Matri e Klose.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy