Corriere dello Sport (Lazio)

DE L AURENTIIS «Due colpi subito e uno a giugno»

«L’Empoli non molla Tonelli, noi stringiamo per Barba»

- Di Antonio Giordano ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA ANSA

G ra s s i c h e c o l a n o : p e rc h é il mercato, adesso, resta inchiodato nelle riflession­i del momento, aspettando i rint o c c h i d e l Bi g B e n . « Io h o stanziato la cifra utile per arr i va re a d u n g i o cat o re i m - p o r t a nt e, ma c i s i a m o i m - battuti in difficoltà note a tutti. E comunque arriverann­o due calciatori e nessuno può sapere, ad esempio, se ne ho già bloccato un altro per giugno». E grasso che cola : perché la classifica, ora, lascia che si resti felicement­e aggrappati ad un sogno, la Juventus due punti più in là, l’Inter e la Fiorentina a quattro, dunque una favola che si può scrivere, quasi una sceneggiat­ura da inventarsi per tentare di dirsi « L’abbiamo fatta grossa». « Ma la strada è lunga ed è presto dire che sarà una sfida tra noi e la Juventus. Sono tante le squadre che possono competere fino all’ultima giornata».

Ciak, si vola : ed è un OCCHIO. rapido viaggiare tra il calcio e il cinema, è un ondeggiare (di Aurelio De Laurentiis) fra Verdone-Albanese ed i suoi quattro moschettie­ri di Marassi, è una ricerca dell’estasi in celluloide però anche dal vivo, moniano i risultati. E comunque siamo attenti all’evoluzione del mercato, a quel che succede: Giuntoli e Chiavelli stanno lavorando bene, arriverann­o elementi funzionali al progetto. Grassi deve sottoporsi alle visite mediche prima dell’annuncio ufficiale e stiamo cercando un difensore centrale. Sarri non parla di mercato e comunque non ha detto che non vuole calciatori dell’Empoli». Nelle parole bisogna catapultar­si: Barba o Tonelli? Tonelli o Barba? «Per l’Empoli Tonelli è incedibile, oggi; resta in piedi la trattativa per Barba».

Fi n i r à , p r i m a T O P P L AY E R . o poi, quest ’inverno come sempre rovente, attraversa­to aspettando «il colpo»: è il calcio che rimane incollato alle sue abitudini, alle sue tendenze, all’esigenza di emozioni che si avvertono (pure) con la fiera dei sogni dalla quale De Laurentiis, alla presentazi­one di « L’abbiamo fatta grossa», non si sottrae. «Ci ab- biamo provato: ho stanziato una somma rilevante, ma quando si tratta bisogna verificare se c’è nella contropart­e la volontà di cedere. Pensate a Maksimovic, ad esempio. Ma comunque non è detto che si sarebbe trovato bene nel gioco di Sarri. Continuo a pensare che la soluzione migliore sia lavorare su giovani di prospettiv­a....Questo Napoli lavora con diligenza e con applicazio­ne, che sono sinomi di amore verso la città. Abbiamo una squadra che dalla quarta giornata quasi non si è fermata più, è uscita dalla coppa Italia, vero, ma è complicato lottare su tre fronti».

Poi si r ico«I NOSTRI EROI». mincerà a giocare, si smetterà di rovistare altrove, di scandaglia­re l’universo-calcio, di aspettare l’acquisto a effetto. « Nel nostro gruppo fantastico, formato da calciatori per i quali abbiamo ricevuto offerte ma che per noi sono intoccabil­i, ci sono anche equilibri da tener presente: com- pri un top player e poi che fai, lo metti in panchina in questo Napoli irresistib­ile? Oppure tiriamo fuori qualcuno di questi ragazzi che stanno facendo tanto bene?».

Ed allora, ricapitoFI­DATEVI. lando, mentre Grassi sta per at t e r ra re a Ca p o d i c h i n o e Giuntoli tenta di colmare un buco nel cuore della difesa, c’è una «pellicola» di ciò che si è visto dal 2004 in poi e che De Laurentiis esibisce come raccomanda­zione per il futuro. «Siamo gli unici a giocare da sei anni in Europa ; stiamo facendo bene e meglio di così era difficile immaginarl­o; la decisione di non vendere nessuno e credere in Sarri si è rivelata la scelta giusta ; il tifoso è bulimico, avevo chiesto dieci anni per costruire un club solido. Possiamo dire di essere riusciti a realizzare quello che volevamo e adesso ce la giochiamo fino alla fine». Per farla ancora più grossa...

Aurelio De Laurentiis, 66 anni, presidente del Napoli.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy