Corriere dello Sport (Lazio)

Non solo: finora non aveva mai passato un turno in 14 Slam Ora troverà l’altra “cenerentol­a” Konta

-

Ieri, complice un inZHANG. fortunio all'adduttore che ha limitato non poco la sua avversaria, la testa di serie n. 15 Madison Keys, Shuai ha infilato la quarta vittoria in tabellone consecutiv­a.

«Stamattina mi ero detto: okay, questa è la finale», ha spiegato. «Contando i tre match di qualificaz­ione sono a sette vittorie, e di solito quando in uno Slam vinci sette partite vuol dire che sei in finale, no? E io mi sento stanca proprio come se fossi già in finale. Credo proprio che dopo questo torneo mi concederò un po' di vacanza per stare con la mia famiglia».

Una vacanza dal tennis, ma definitiva, Shuai a dire il vero aveva quasi deciso di prendersel­a alla fine del 2015, dopo una stagione avara di s o d d i s f a z i o n i . A n c h e u n a v o l t a a r r i v a t a i n Au s t r a l i a una settimana fa ha rischiato di ripartirse­ne in fretta con l'ennesima delusione targata Slam in valigia : nell'ultimo turno di qualificaz­ioni era praticamen­te out contro Virginie Razzano che ha anche ser vito per il match. Da lì è iniziato l'itinerario disneyano della cenerentol­a made in China capace di commuovere all'unanimità lo spogliatoi­o femminile, di solito più incline alla ferocia : vittoria contro la n. 2 del mondo Simona Halep al primo turno del tabellone, quindi altri due colpacci - puntualmen­te ba-

C I N E S I N E I QUA RT I S L A M

Shuai Zhang è la quarta cinese ad arrivare almeno una volta in carriera ai quarti di uno dei quattro Slam. Prima di lei ci erano riuscite Na Li, Jie Zheng e Shuai Peng. Na Li l’ha fatto per 6 volte: 4 agli Australian Open (con 1 vittoria, 2 finali e 1 semifinale), 3 a Wimbledon, 2 agli US Open ( 1 semifinale), 1 al Roland Garros (vittoria). Jie Zheng per 2 volte: 1 agli Australian Open (semifinale), 1 a Wimbledon (semifinale). Shuai Peng per 1 volta, agli US Open (semifinale). La prima in assoluto è stata Na Li a Wimbledon 2006.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy