Corriere dello Sport (Lombardia)

SCATTO NAPOLI Arriva anche Ionita Barba: si accelera

Sorpresa: il centrocamp­ista del Verona è a un passo Sprint con l’Empoli: si lavora all’accordo per il centrale

- Di Antonio Giordano INVIATO A CASTEL VOLTURNO

Le strategie cambiano, anche quelle allo stato puro, perché accadono cose... Accade che Grassi, appena arrivato, si faccia male, ed allora parte il piano-B, quello a sorpresa che il Napoli scova nella notte, quando pensa ad Artur Ionita (25) e lo blocca per rimediare alla situazione d’emergenza che rischia di andarsi a creare: se ne parlerà definitiva­mente stamani, cercando di chiudere rapidament­e una trattativa che è decollata praticamen­te in un paio d’ore. Le strategie vengo- no stravolte, perché pure nel calcio c’è l’imponderab­ile, e quando il Napoli ha capito che avrebbe rischiato di ritrovarsi in difficoltà, perché intanto il destino le stava togliendo (per un po’) il centrocamp­ista appena acquistato, allora è stato interpella­to il Verona e si è passati alla fase operativa, che verrà definita in giornata, quando Ionita, moldavo e tuttofare del centrocamp­o, dovrebbe spostarsi a Castel Volturno. Quando si dice una sorpresa.

Ma la strategia è nel gioco delle parti, tra chi cede e chi acquista, è il sale del mercato, che quando sembra stia per annunciare un affare s’accorge di essere ancora distante della firma: Napoli-Empoli comincia domenica pomeriggio, però è già in corso dal un bel po’, ed ora può chiudere la sua parte prima, quella nel quale c’è in corso il braccio di ferro per Barba, che sta da una parte e può finire all’altra, per ora sta nel bel mezzo di una trattativa che dura, va avanti, un po’ rallenta e poi accelera, perché questo è il mercato.

LO SPRINT. Il Napoli cerca un difensore, vuole Barba perché ha varie qualità (è giovane, è mancino, è già dentro gli schemi di Sarri) e l’Empoli non molla, perché vuol realizzare (quattro milioni di euro) mentre l’offerta viene ritenuta ancora insufficie­nte. Distanze non più siderali, ammesso lo siano mai state: balla un milionicin­o di euro, comunque la scelta d’un sostituto che in Toscana stanno cercando e non hanno ancora trovato. Ed allora è uno stop & go perenne, con frasi di circostanz­a che si accavallan­o e silenzi che tentano di occultare un accordo che pare nei fatti: però domenica c’è la palla al centro e si vorrebbe chiuderla prima. Intanto Giuntoli si è organizzat­o, è andato a bussare altrove, sempre seguendo calciatori che abbiano impatto immediato grazie alla conoscenza diretta del metodo-Sarri: alla Sampdoria c’è Regini, fa l’esterno di sinistra ma all’occorrenza sta pure nel centro, dunque è eclettico, può (potrebbe) essere utilizzato altrove e comunque serve anche per mettere un pochino di «agitazione» all’Empoli, oppure per avere una scorciatoi­a attraverso la quale arrivare a quel quarto difensore che in questo momento c’è, ed è il giovane Luperto.

E ALLORA? L’interrogat­ivo che sorge spontaneo e che è destinato ad essere risolto in fretta, perché non si scappa poi arriverà domenica, riguarda Barba: ma dove la giocherà, questa partita (ammesso che la giochi)? Il Napoli spinge e non ha mai smesso di indietregg­iare, consapevol­e anche delle difficoltà dell’Empoli che ha bisogno di cautelarsi, dovendo arrivare sino a maggio con un organico sufficient­emente completo: e poi ci sono rapporti consolidat­i da un bel po’, sono stati conclusi altri affari - Hysaj e Valdifiori - s’era avuto modo di chiacchier­are, nell’estate scorso, di Saponara e De Laurentiis e Corsi hanno fatto anche le vacanze assieme. Non ci sarà animosità, difficile sospettarl­o, ma gli interessi dell’uno devono coincidere con quelli dell’altro e comunque qualcosa potrebbe accadere prima di Napoli-Empoli, quella sì una sfida, quello sì che sarà un «duello». Ma si comincia da Ionita, poi si passa ad altro. ORE 12.50 Nathaniel Chalobah utilizza facebook per esprimere la propria gratitudin­e al Napoli ed a Napoli che gli hanno testimonia­to affetto per la perdita improvvisa della sua giovane mamma: «Da parte mia e della mia famiglia voglio ringraziar­e tutti per i messaggi di condoglian­ze ricevuti in questo periodo difficile. E’ stato un periodo di forti emozioni per noi ed apprezzo il minuto di silenzio rispettato nell’incredibil­e San Paolo. Porterò questo gesto con me per sempre».

ORE 15.41 Diventa ufficiale l’acquisto di Alberto Grassi, lo comunicano Atalanta e Napoli sui rispettivi siti ed il centrocamp­ista ha anche scelto il numero di maglia, l’88, quello che è appartenut­o in passato a Gokhan Inler.

ORE 16 Incredibil­e: si infortuna Alberto Grassi, al suo primo allenament­o con i nuovi compagni. Il ragazzo viene portato immediatam­ente in clinica, la Pineta Grande di Castel Volturno, per accertamen­ti.

ORE 19 Sedicesimi di Europa League: parte alle 10 di oggi la prevendita per la gara del San Paolo con il Villarreal e il Napoli ha diffuso i prezzi. Diritto di prelazione per gli abbonati.

Artur Ionita, 25 anni, 14 presenze e un gol in questo campionato con la maglia del Verona

Difensore: si prova a chiudere prima di domenica. Regini resta l’alternativ­a: la strada è aperta

 ?? GETTY ??
GETTY

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy