Corriere dello Sport (Lombardia)

ROMA, MA NON È L’ORA DI TOTTI?

La squadra fatica a creare gioco: il capitano sta meglio, con la qualità e l’esperienza può offrire più soluzioni tecniche a Spalletti

- ROMA -

Un mese di allenament­i completi, intervalla­ti dai faticosi minuti di Roma-Milan, apre spazio all’interrogat­ivo: in un contesto grigio e vuoto, perché non provare la carta Totti? Dzeko non segna, Salah si è fermato al derby, Pjanic ha perso creatività e pericolosi­tà, Gervinho è andato in Cina. Magari può essere proprio Totti, il capitano e pure il simbolo, a risvegliar­e l’orgoglio di una Roma smarrita.

Intendiamo­ci: Spalletti va capito. Lo vede ogni giorno a Trigoria, lo ha visto quando Garcia gli ha chiesto di rientrare. Se avesse pensato che Totti potesse aiutarlo nelle prime due partite, chiamarlo in causa sarebbe stato la mossa più semplice. Invece Totti non ha giocato nemmeno un minuto nella nuova gestione, perché probabilme­nte non era in condizione di farlo a certi livelli.

Però sabato la Roma affronta il Frosinone all’Olimpico. E Totti, per tornare in piena efficienza, ha bisogno di giocare. Curiosamen­te proprio nella partita d’andata Garcia lo schierò titolare con Dzeko, in uno strano 4-2-3-1 che funzio- nò male ma produsse comunque una vittoria. L’esperiment­o non è mai più stato ripetuto. Può essere il momento giusto per rischiare, a maggior ragione nel 3-41-2 di recente imposizion­e.

Totti con Dzeko, dunque, perché no? Magari non per tutta la partita ma solo per uno spezzone. Lo stesso Dzeko, servito da Totti, po- trebbe guadagnare occasioni da gol e persino sfruttarle. Si potrebbe obiettare: ci si rivolge a Totti, ormai a fine carriera, perché non si sa da che parte andare a parare. Non è proprio così. Se il tendine di una coscia non lo avesse tradito a fine settembre, Totti avrebbe giocato molto spesso in questa Roma problemati­ca. E forse avrebbe salvato anche Garcia.

Francesco Totti, 39 anni, ha segnato 1 gol in campionato: al Sassuolo

 ?? LAPRESSE ??
LAPRESSE

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy