L’ora dei 1500 Piz­zet­ti e “Col­be” pun­ta­no a fa­re il col­po gros­so

Corriere dello Sport (Nazionale) - - Nuoto -

BU­DA­PE­ST - A Sa­muel Piz­zet­ti pia­ce la fa­ti­ca. I suoi 1500 sl so­no una ga­ra di so­li­tu­di­ne, un lun­go viag­gio den­tro se stes­si. Ie­ri ha se­gna­to il mi­glior tem­po. Due an­ni fa all'esor­dio in az­zur­ro agli Eu­ro­pei di Ein­d­ho­ven ave­va con­qui­sta­to l'ar­gen­to su­gli 800 sl (ga­ra in cui ha il mon­dia­le sta­gio­na­le), sta­vol­ta pun­ta più in al­to. I suoi pri­mi eroi so­no sta­ti Massimilia­no Ro­so­li­no ed Emi­lia­no Brem­bil­la, og­gi sa­rà lui il pro­ta­go­ni­sta.

Quan­do sce­gli il fon­do de­vi ave­re qual­co­sa den­tro che ti pre­di­spon­ga al­la sof­fe­ren­za. Gli al­le­na­men­ti so­no fa­ti­co­si, spes­so no­io­si. Va­sche su va­sche in cui hai per com­pa­gni so­lo i tuoi pen­sie­ri. Ma non an­da­re a chie­de­re a un fon­di­sta se gli piac­cia. Co­me ci di­ce­va nei gior­ni scor­si una ra­gaz­za del nuo­to in ac­que aper­te: «E' co­me chie­de­re a una don­na se le piac­cia pas­sa­re tre ore dal par­ruc­chie­re» .

La nuo­ta­ta di Piz­zet­ti ie­ri ci ha re­ga­la­to gran­di spe­ran­ze. Non è sta­to il tem­po, buo­no per ca­ri­tà (15:03.32), ma quel­lo sci­vo­la­re si­cu­ro sull'ac­qua che ci ha fat­to ca­pi­re che og­gi po­treb­be es­se­re il gran­de gior­no.

Piz­zy Boy (in ca­sa lo chia­ma­no co­sì) da­van­ti e die­tro, quin­to tem­po, Fe­de­ri­co Col­ber­tal­do. L'al­tro az­zur­ro che da tem­po in­se­gue la gran­de vit­to­ria. Pri­ma­ti­sta eu­ro­peo de­gli 800 sl, vuo­le la con­sa­cra­zio­ne, la me­da­glia d'oro. La sua azio­ne è ap­par­sa più mac­chi­no­sa, ma Scienzy (i so­pran­no­mi nel nuo­to so­no la nor­ma) ha ta­len­to per fa­re il col­po gros­so.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.