Corriere dello Sport (Nazionale)

NAPOLI CHE BOTTO!

Insigne-Higuain show, Lemina non basta: 2-1 Allegri rischia il -13 dalla vetta

-

HIGUAIN 8 Un guerriero assatanato che trascina la squadra sin dal primo istante. Ricama per Insigne, si costruisce il gol con il sangue agli occhi e quando serve ripiega fino a centrocamp­o: superbo. Questa volta non gioca soltanto da fuoriclass­e, ma da vero leader. La standing ovation del San Paolo vale scettro e corona.

CALLEJON 7 Consuma la fascia destra, raddoppia su Pogba e, quando può, riparte a razzo a sostegno dell'azione. Tatticamen­te è imprescind­ibile: non è un semplice esterno d'attacco, ma un vero uomo in più che attacca e difende senza pause. Fare a meno di lui sarà molto difficile.

INSIGNE 7 Quaranta minuti da grande sotto gli occhi di Conte, fino all'infortunio: che jella. Attacca, si sacrifica e segna. Corona il primo, grande sogno della vita: un gol alla Juve al San Paolo. Resta il secondo: lo scudetto. Ad maiora.

REINA 7 Decisivo su Zaza due volte e incolpevol­e sul gol. Fa quello che tutti si aspettano da lui: la differenza. Tra l'altro con disinvoltu­ra. La squadra si fida di lui ciecamente: e fa proprio bene.

ALLAN 7 Lotta fino all'ultimo istante, anche se per limitare Pogba serve la cavalleria. Cambia passo nella ripresa e si vede: inesauribi­le. E' un leone vero.

JORGINHO 7 Partita di grande sacrificio sospesa tra Pereyra, che riesce a limitare all’osso, e Dybala: fa sempre la cosa giusta. In regia non brilla come con la Lazio, è vero, però neanche si spegne. Sta diventando un punto di riferiment­o del gioco. Potrebbe esserlo anche per l’Italia di Conte, che ieri era in tribuna.

ALBIOL 6,5 Cresce di partita in partita: quando è lui a tenere Zaza, per l'attaccante bianconero sono briciole. Dà spessore alla difesa, di testa e di piede: il suo recupero è fondamenta­le per l'intera squadra.

HYSAJ 6,5 Attento e preciso, supera un esame molto importante proprio nel giorno della partita dell'anno azzurro. Con personalit­à e sicurezza: niente male, davvero.

KOULIBALY 6,5 A tratti è straripant­e, a tratti un po' così: tipo in occasione del gol della Juve. Eroico sull'ultimo tentativo di Zaza: la parabola è di nuovo ascendente. Vuoi vedere che alla fine De Laurentiis ha risparmiat­o sul mercato una trentina di milioni di euro?

GHOULAM 6,5 Una serata gagliarda, soprattutt­o in fase di spinta, che la mezza dormita su Leminagol non può macchiare. A sinistra è un martello.

HAMSIK 6,5 Comincia a cresta alta, ma l'uscita di Insigne lo costringe a limitarsi per coprire le spalle a Mertens e Ghou- lam. Al servizio della causa: da vero capitano.

MERTENS (40' PT) 6 Prova a colpire in contropied­e alla sua maniera, ma la serata e la mira non sono delle migliori. Nel finale stringe i denti e lotta con gli altri.

©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

 ??  ?? Gonzalo Higuain, 27 anni, decisivo anche contro la Juve al San Paolo: un gol e un assist
Gonzalo Higuain, 27 anni, decisivo anche contro la Juve al San Paolo: un gol e un assist
 ?? GETTY IMAGES ?? Lorenzo Insigne, 24 anni: terzo gol
GETTY IMAGES Lorenzo Insigne, 24 anni: terzo gol

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy