Corriere dello Sport (Nazionale)

Leonetti gol il derby va all’Akragas

Coppa Italia, esulta Legrottagl­ie Il Catania spreca un rigore

- Di Davide Sardo

Dopo quasi settant’anni dall’unica vittoria precedente, il derby siciliano di Coppa Italia va all’Akragas, che dimentica le delusioni in campionato ed elimina il Catania. La formazione di Legrottagl­ie, il prossimo 11 novembre, sfiderà il Catanzaro ancora in casa. E’ bastato un gol di Leonetti: ha vinto la squadra che ha mostrato più determinaz­ione e la giusta cattiveria agonistica. Entrambi gli allenatori hanno attuato un ampio turnover ma squadre schierate a specchio col 4-3-3.

Partita bella fin dalle prime battute. Il primo spunto è del Catania. Al 4’ sugli sviluppi di un angolo, Bastrini di testa non riesce a centrare lo specchio della porta. L’Akragas sembra avere una marcia in più. Al 7’ punizione dal limite di Roghi e pallone alto di pochissimo. L’Akragas sfiora il vantaggio con Leonetti e due azioni di Cristaldi, Liverani è chiamato agli straordina­ri. Al 31’ il centrale Marino perde palla sul pressing di Barisic. L’attaccante catanese s’invola ma Vono neutralizz­a la conclusion­e. Scampato il pericolo la formazione di Legrottagl­ie aumenta il forcing e al 33’ con il pallonetto di Zibert va vicina al vantaggio ma l’ex biancoazzu­rro De Rossi intercetta sulla linea

L’Akragas inizia con l’atteggiame­nto propositiv­o anche il secondo tempo. Al 12,’ errore di Parisi in ripartenza, assist di Zibert per Leonetti che da posizione defilata sulla sinistra, a giro sul secondo palo, supera l’incolpevol­e Liverani. Il Catania subisce il colpo e si catapulta nella metà campo avversaria, l’undici di Legrottagl­ie spreca parecchie opportunit­à per chiudere la partita. Al 33’ indecision­e tra il centrale Marino ed il portiere Vono che, su un pallone vagante, tarda ad uscire. Barisic è lesto ad inserirsi nel mezzo, tocca la palla e il numero uno dell’Akragas lo stende: rigore e ammonizion­e. Il tiro dagli undici metri del neo-entrato Russotto è disinnesca­to con eleganza da Vono.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy