Corriere dello Sport (Nazionale)

Zamparini furioso: «Iachini si merita dei calci»

«Il Palermo è entrato al San Paolo già battuto, con questa mentalità perdente non ci salveremo. Impari da Sarri»

- Di Salvatore Geraci GETTY IMAGES

Zamparini choc. Dai calci in c... o, naturalmen­te al suo bersaglio preferito, Beppe Iachini; alle affermazio­ni colorite, i senza palle, riferito alla squadra e alla mentalità perdente che escludereb­be l'ipotesi salvezza. Il solito Zamparini che non ci sta ad abbassare la testa anche davanti al Napoli e che cancella le belle parole della prestazion­e contro l'Inter con nuovi e decisi attacchi, obiettivo principale il tecnico. Zamparini si apre ai microfoni di Radio Kiss Kiss. Travolgent­e e vulcanico come sempre. Altro che baci! «Iachini merita calci nel c... o. Ho rivisto la partita del San Paolo e non ha raddoppiat­o la marcatura su Higuain che è inarrestab­ile. Pipita è un grandissim­o attaccante, se gli lasci spazio paghi ed è più forte di Cavani, un creatore di gioco più bravo nei movimenti. Due bomber comunque diversi. Premetto che il Napoli è forte. Anche un mese fa, nel momento più difficile, dissi che avrebbe vinto lo scudetto, ora lo affermano tutti. Ho scritto a Iachini che dopo dieci minuti sembrava che il Palermo stesse aspettando il gol in maniera arrendevol­e. Mi ha meraviglia­to la replica dell'allenatore che ha elencato i successi azzurri nelle ultime settimane e precisato che Fiorentina, Lazio, Milan e le squadre di Europa League avevano preso valanghe di gol dal Napoli. Questa sua risposta non mi è piaciuta per niente. Se un allenatore parte già battuto, evitiamo di presentarc­i e risparmiam­o

Maurizio Zamparini accanto a Beppe Iachini i soldi della trasferta».

Parole e musica di Maurizio Zamparini. «Siamo scesi in campo con la mentalità da squadra perdente e di questo passo non ci salviamo. Ho voluto comunque inviare un messaggio a Iachini: non voglio subire così nettamente le iniziative degli avversari. Ero inca... ato. Sono molto preoccupat­o del pensiero del mio allenatore. Se invece del Palermo si fosse presentato il Sassuolo non sarebbe stato remissivo. Iachini non è a rischio, ma si è presentato al San Paolo già sconfitto. Sarri, invece, sentirebbe di poter vincere anche con il Barcellona: la mentalità vincente fa la differenza».

Dalla strigliata ai suoi al futuro. Zamparini ne ha per tutti. Anche per i tifosi che si chiedono: e Vazquez? Ecco la sua risposta agrodolce: «Sto cercando il suo sostituto. A gennaio, Vazquez non si muove, se ne parlerà a giugno. E’ il miglior trequartis­ta che abbiamo in Italia, potrebbe diventare un uomo squadra alla Platini. Ho già avuto due richieste dai grandi club e penso che se continua così sarà la sua ultima stagione a Palermo. Milan, Inter e Chelsea hanno fatto sondaggi, ma ho detto che non è il momento. Il Napoli potrebbe essere interessat­o, dipenderà dalle richieste di Sarri che è persona equilibrat­a». L’ultima, stavolta più allegra, stoccata per De Laurentiis. «Sapete perché non l’ho ancora sentito? Dopo il successo del Napoli, me lo immagino talmente orgoglioso e gonfio che se lo tocco con uno spillo esplode».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy