Corriere dello Sport (Nazionale)

C’È UNA SPAGNA CHE STA CON ROSSI

Fonsi Nieto: «Marc disinteres­sato alla gara» Tv Cuatro: «Vale lo ha sopportato troppo»

- ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA CIAMILLO

Fonsi Nieto che, incurante delle critiche ci dà il suo giudizio: «Difendo la verità nonostante io sia spagnolo come Lorenzo e Marquez, lo dico perché sono stato pilota e quello che è successo è colpa di Marc che forza la situazione per far perdere il Mondiale a Rossi». Parole durissime, ma Fonsi tira dritto: «Se Marquez e Lorenzo fossero compagni di squadra non lo giustifich­erei, lo dimostrano i suoi nove titoli». Fonsi manda poi un messaggio Marquez: «Marc è mio amico, le mie parole gli daranno fastidio, ma non può arrabbiars­i perché tutti i piloti sanno qual è la verità». Alla domanda sulle reazioni dei connaziona­li, Fonsi alza un po' la voce, offeso dagli insulti: «Sui social mi stanno attaccando da tutti i fronti, mi accusano di difendere l'Italia e di non essere un vero spagnolo, ma io dico quello che penso. E’ stato Marquez a sbagliare». GIALLI DI SPAGNA. Gli unici a difendere Nieto e a permetters­i di attaccare il mito autoctono Marquez, sono i tifosi spagnoli del "Dottore" che dal Valentino Rossi Fan club España, da quello di Barcellona e dal gruppo "Yo soy Rossistas" restano uniti tifando il numero 46. E così su Facebook appare una maglietta gialla di un tifoso locale che recita ironicamen­te: «Se essere spagnolo e "Rossista" è un peccato che mi condannino».

Spunta anche una lettera al direttore del quotidiano sportivo Marca che critica il giudizio di parte dell'incidente di Sepang. Eppure i fan del campione di Tavullia non smettono di crescere, visto che il gruppo "Yo soy Rossista" negli ultimi quattro giorni ha raccolto 5.000 "likes" registrand­o un +50% e a Valencia molti di loro annunciano che saranno nella tribuna rossa, quella di Marquez, con i palloncini gialli e gli striscioni per il Dottore.

NEI PRECEDENTI

Dal 2008, in Moto GP, Rossi e Lorenzo si sono affrontati sei volte a Valencia (Jorge era assente nel 2011). Lo spagnolo ha ottenuto due vittorie, tuttavia nelle altre quattro gare è sempre finito dietro a Valentino.

Il muro giallo dei tifosi di Valentino Rossi, 36 anni, durante l’ultimo GP della Catalogna, a Barcellona

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy