Mou­ri­n­ho su­bi­to nel­la bu­fe­ra

«Il Real Ma­drid è an­co­ra im­bat­tu­to, ma il suo cal­cio è fru­stran­te». In­tan­to Ro­nal­do si è già fer­ma­to!

Corriere dello Sport (Roma) - - Calcio -

BAR­CEL­LO­NA - «Due pun­ti, un mon­do». All'in­do­ma­ni del­la de­lu­den­te esi­bi­zio­ne del Real a Ma­ior­ca, è del quo­ti­dia­no spor­ti­vo ma­dri­le­no «As», la de­fi­ni­zio­ne tan­to la­co­ni­ca, quan­to ef­fi­ca­ce che de­scri­ve nel mi­glio­re dei mo­di la dif­fe­ren­za che in­ter­cor­re tra il Ba­rça at­tua­le e la squa­dra di Jo­sé Mou­ri­n­ho. Due lun­ghez­ze di di­stac­co, il che non rap­pre­sen­ta cer­to un dram­ma con al­tri 37 in­con­tri da di­spu­ta­re, ma un abis­so a li­vel­lo di gio­co, aspet­to ben più pre­oc­cu­pan­te in vi­sta dell'im­me­dia­to fu­tu­ro. Ac­can­to al ti­to­lo cu­bi­ta­le, il quo­ti­dia­no espli­ci­ta il con­cet­to, con una bre­ve de­scri­zio­ne che met­te do­lo­ro­sa­men­te il di­to nel­la pia­ga: «Esi­bi­zio­ne del Ba­rça a San­tan­der e for­cing ste­ri­le del Real a Ma­ior­ca».

Me­no fred­da e di­stac­ca la di­sa­ni­ma del par­ti­gia­no «Mar­ca», che ri­co­no­sce le la­cu­ne of­fen­si­ve me­ren­gues e pro­po­ne le tra­di­zio­na­li so­lu­zio­ni, ov­ve­ro il ri­tor­no sul mer­ca­to. «Lo sche­ma del Ma­drid chie­de a gran vo­ce un at­tac­can­te cen­tra­le». Chis­sà che ne pen­se­ran­no Gon­za­lo Hi­guaín, 27 re­ti nell'ul­ti­ma Li­ga, esat­ta­men­te co­me il più me­dia­ti­co Cri­stia­no Ro­nal­do, e Ka­rim Ben­ze­ma, ar­ri­va­to l'esta­te scor­sa nel­la ca­pi­ta­le in cam­bio di 35 mi­lio­ni e de­ci­so a ri­pro­por­si ai li­vel­li lio­ne­si, do­po la pri­ma, de­lu­den­te sta­gio­ne in blan­co, ter­mi­na­ta a quo­ta 8 gol.

DUE SET­TI­MA­NE - Al­la fi­ne è ac­ca­du­to esat­ta­men­te ciò che Mou­ri­n­ho avreb­be vo­lu­to evi­ta­re ad ogni co­sto: una fal­sa par­ten­za, al­la vi­gi­lia del­la pau­sa di cam­pio­na­to. Ora, il tec­ni­co por­to­ghe­se si ri­tro­ve­rà a la­vo­ra­re sen­za 15 ef­fet­ti­vi, in par­ten­za per le va­rie na­zio­na­li e in ba­lia de­gli at­tac­chi del­la stam­pa. An­co­ra «As» si di­mo­stra esem­pla­re nel da­re un as­sag­gio di ciò che toc­che­rà sop­por­ta­re all'ex in­te­ri­sta nei pros­si­mi 15 gior­ni: «Mou­ri­n­ho con­ti­nua a non per­de­re una par­ti­ta, ma il cal­cio del suo Ma­drid è fru­stran­te» , sen­ten­zia un lu­ci­do edi­to­ria­le, che ri­cor­da l'im­bat­ti­bi­li­tà esti­va del Real, ac­com­pa­gna­ta dal­la to­ta­le as­sen­za di una chia­ra iden­ti­tà di gio­co. Più ve­le­no­so il bar­cel­lo­ne­se «Mun­do De­por­ti­vo», che sot­to­li­nea cru­del­men­te: «La squa­dra blan­ca non ha mo­stra­to nes­sun cam­bia­men­to ri­spet­to all'an­no scor­so. Qual­sia­si pa­ra­go­ne con il Ba­rça sa­reb­be da in­sen­sa­ti».

CR7 OUT - E se non do­ves­se ba­sta­re, Mou ha ri­ce­vu­to an­che del­le pes­si­me no­ti­zie dall'in­fer­me­ria. La ri­so­nan­za ma­gne­ti­ca a cui è sta­ta sot­to­po­sta la ca­vi­glia de­stra di Cri­stia­no Ro­nal­do ha evi­den­zia­to una con­tu­sio­ne os­sea al mal­leo­lo in­ter­no che lo co­strin­ge­rà ai box per al­me­no tre set­ti­ma­ne. La stel­la por­to­ghe­se, co­sì, do­vrà ri­nun­cia­re al­le due sfi­de con­tro Ci­pro e Nor­ve­gia, va­li­de per la qua­li­fi­ca­zio­ne al pros­si­mo Eu­ro­peo, ol­tre che al­la par­ti­ta di Li­ga che op­por­rà le Me­ren­gue all'Osa­su­na e a quel­la di Cham­pions con­tro l'Ajax.

Un bel gua­io per il pro­fe­ta di Se­tu­bal, che non po­trà di­spor­re, per una de­ci­na di gior­ni, nean­che di Lass Diar­ra, fer­ma­to da un pro­ble­ma mu­sco­la­re. In­sie­me a due dei prin­ci­pa­li pun­ti di ri­fe­ri­men­to, ora, il Real ri­schia di per­de­re an­che ul­te­rio­re ter­re­no in clas­si­fi­ca dai ri­va­li blau­gra­na e la pres­sio­ne po­treb­be au­men­ta­re ul­te­rior­men­te, co­me ha sot­to­li­nea­to Cruyff nel­la tra­di­zio­na­le co­lon­na del lu­ne­dì del «Pe­rió­di­co»: «Il Ma­drid de­ve già re­ma­re, per­ché il Ba­rça è da­van­ti».

L’at­tac­can­te por­to­ghe­se ha una con­tu­sio­ne al mal­leo­lo. Per lui stop di al­me­no tre set­ti­ma­ne E il Ba­rça è già a +2

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.