LA STO­RIA

IL 90° GOL SE­GNA­TO DAL POR­TIE­RE CE­NI

Corriere dello Sport (Roma) - - Calcio - Di Roberto Zan­ni

L'ha già det­to, il pros­si­mo tra­guar­do so­no i 100 gol in car­rie­ra. Bot­ti­no che fa­reb­be fe­li­ce qual­sia­si at­tac­can­te, ma il me­stie­re di Ro­ge­rio Ce­ni in­ve­ce è pro­prio quel­lo di evi­ta­re che i bom­ber va­da­no a se­gno. E do­me­ni­ca si è fat­to in due, pri­ma ha se­gna­to il suo 90° gol in car­rie­ra, su pu­ni­zio­ne dal li­mi­te dell’area, la sua spe­cia­li­tà, poi, tor­na­to tra i pa­li, ha pa­ra­to un ri­go­re a Wa­shing­ton, bloc­can­do, con il suo San Pao­lo la ca­po­li­sta Flu­mi­nen­se sul 2-2. Quel­lo di do­me­ni­ca è sta­to il suo 51° gol su pu­ni­zio­ne, men­tre gli al­tri 39 li ha rea­liz­za­ti su ri­go­re. « Mi al­le­no tut­ti i gior­ni per que­sto» di­ce. Uno spe­cia­li­sta e al Ma­ra­ca­nà è an­da­to an­che vi­ci­no al­la dop­piet­ta, ma in ogni ca­so ha la­scia­to il suo “se­gno” nel­lo sta­dio più fa­mo­so del mon­do, che ha chiu­so per la­vo­ri e po­treb­be non po­ter ve­de­re più le im­pre­se del nu­me­ro uno del San Pao­lo. «Sì, pro­ba­bil­men­te è sta­ta la mia ul­ti­ma par­ti­ta al Ma­ra­ca­nà - ha det­to Ce­ni - so­no con­ten­to di aver se­gna­to pro­prio in que­sta oc­ca­sio­ne».

Ro­ge­rio Ce­ni, ori­gi­ni ita­lia­ne, è or­mai da an­ni il sim­bo­lo del San Pao­lo. I suoi gol lo han­no fat­to di­ven­ta­re fa­mo­so in tut­to il mon­do: 90 dal 1997, da quan­do con­qui­stò il po­sto di ti­to­la­re, su­pe­ran­do nel cor­so del­la sua car­rie­ra gli al­tri por­tie­ri- go­lea­dor a co­min­cia­re dal pa­ra­gua­ia­no Jo­sè Luis Chi­la­vert, ar­ri­va­to a 62 e il co­lom­bia­no Re­nè Hi­gui­ta che si è fer­ma­to a 51. Na­to a Pa­to Bran­co, cre­sciu­to nel Si­nop, tut­ta la sua car­rie­ra l'ha pas­sa­ta nel San Pao­lo do­ve è di­ven­ta­to una leg­gen­da. 37 an­ni com­piu­ti il 22 gen­na­io, Ce­ni, che all'ini­zio del­la sua vi­ta cal­ci­sti­ca si fa­ce­va chia­ma­re sol­tan­to Ro­ge­rio, ha già gio­ca­to con il San Pao­lo 922 par­ti­te, ter­zo gio­ca­to­re “all ti­me” co­me pre­sen­ze nel pa­no­ra­ma del cal­cio mon­dia­le, do­po Pe­lè, 1.114 in­con­tri con la ma­glia del San­tos e Roberto Di­na­mi­te, 1.066 con il Va­sco. Con il San Pao­lo ha vin­to tut­to, dal Mon­dia­le per Club al­la Li­ber­ta­do­res, poi i tre ti­to­li con­se­cu­ti­vi na­zio­na­li dal 2006 al 2008 sen­za con­ta­re ti­to­li sta­ta­li e cop­pe va­rie. Gli è man­ca­ta in un cer­to sen­so so­lo la Se­leçao, con la qua­le ha di­spu­ta­to 17 in­con­tri, ha an­che vin­to un Mon­dia­le, nel 2002, ma dal­la pan­chi­na.

I suoi gol pe­rò lo han­no sem­pre con­trad­di­stin­to, il pri­mo ar­ri­vò il 15 feb­bra­io del 1997, ov­via­men­te su pu­ni­zio­ne dal li­mi­te, con­tro la Uniao Sao Joao, nel cam­pio­na­to Paulista. Ne­gli an­ni per la tor­ci­da del San Po­lo è di­ven­ta­to il “mi­to”, il “go­lei­ro ar­ti­lhei­ro”, tre­di­ci an­ni di suc­ces­si e di gol, una me­dia di qua­si 7 re­ti a sta­gio­ne e in cin­que oc­ca­sio­ni è riu­sci­to a met­te­re a se­gno an­che una dop­piet­ta, la pri­ma nel 1999, con­tro l’In­ter di Por­to Ale­gre. Que­st’an­no ha già se­gna­to 5 gol, do­me­ni­ca ha in­ter­rot­to un digiuno che du­ra­va dal feb­bra­io scor­so, ma in que­sto pe­rio­do nes­su­no si è mai per­mes­so di cri­ti­ca­re il ' por­tie­re can­no­nie­re'.

Ro­ge­rio Muc­ke Ce­ni, 37 an­ni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.