Cic­chi­nel­li, dop­pio der­by

De­ve bat­te­re l’ex la­zia­le Pe­til­lo per la ma­glia, poi l’ami­co He­lu

Corriere dello Sport (Roma) - - Roma & Lazio - Raul Leo­ni/In­fo­press

RO­MA - E’ l’ora dei gio­va­ni ro­ma­ni, nel­la Na­zio­na­le ca­det­ta che af­fron­ta ve­ner­dì i guer­rie­ri di Ton­ga. In­di­spo­ni­bi­le Vo­sa­wai - per l’equi­pa­ra­to fi­gia­no a Biel­la sa­reb­be sta­to una spe­cie di der­by - la ma­glia nu­me­ro 8 po­treb­be­ro gio­car­se­la Lu­ca Pe­til­lo, ora a Pra­to, e Ga­brie­le Cic­chi­nel­li.

Per il ba­by del­la Fu­tu­ra Park sa­reb­be il mo­men­to del­la con­sa­cra­zio­ne: «L’an­no scor­so, nel Sei Na­zio­ni U.20, gio­cai so­lo le pri­me due par­ti­te. Ora do­vrei aver ri­sol­to que­sto pro­ble­ma al­la ca­vi­glia che a trat­ti non mi dà tre­gua e vo­glio sfrut­ta­re l’oc­ca­sio­ne» .

Tan­to te­na­ce e ir­ri­du­ci­bi­le in mi­schia, quan­to do­ci­le fuo­ri dal cam­po: la spe­ran­za è che Ga­brie­le Cic­chi­nel­li pre­sen­ti in­tat­to l’ar­do­re dei suoi 20 an­ni per gui­da­re gli avan­ti az­zur­ri.

ROT­TA A NORD - Ro­ma­no cre­sciu­to all’om­bra di San Pie­tro, esat­ta­men­te a me­tà stra­da tra il Cam­po dell’Unio­ne e le Tre Fon­ta­ne, Ga­brie­le scel­se di an­da­re a nord: «Per gio­ca­re con un ami­co nell’U.10 del­la Ca­pi­to­li­na» . Da­nie­le Pa­ci­ni il pun­to di ri­fe­ri­men­to del­la sua crescita nell’im­pian­to di Via Fla­mi­nia, poi due an­ni in Ac­ca­de­mia: «A Tir­re­nia, con Ste­fa­no Romagnoli, tro­vai Gian­lu­ca Gui­di: ora nel­la A è sta­to pro­prio lui a chia­mar­mi» . “Ku­ka” Gui­di è uno che tie­ne a va­lo­riz­za­re i pro­spet­ti az­zur­ri, dif­fi­cil­men­te sce­glie scor­cia­to­ie di co- mo­do. Per il Cic­chi­nel­li emer­gen­te di que­sta sta­gio­ne è una ga­ran­zia.

Con la ma­glia del­la Ca­pi­to­li­na la sod­di­sfa­zio­ne di esor­di­re in Su­per 10, il ve­ro im­pat­to nel­la Fu­tu­ra di Pra­ti­chet­ti. Ora il nuo­vo cor­so bian­co­ne­ro con Da­nie De Vil­liers, che è con­vin­to del­le do­ti di que­sto ra­gaz­zo: «Il coa­ch è at­ten­to, pro­di­go di con­si­gli: quan­do vuo­le spro­nar­mi par­la in ita­lia­no, per le in­di­ca­zio­ni tec­ni­che usa an­co­ra l’in­gle­se» .

Cre­sciu­to all’om­bra di San Pie­tro, a 20 an­ni è già il n.8 del­la Ro­ma «La ca­vi­glia è gua­ri­ta è la mia oc­ca­sio­ne»

MI­NAC­CIA... - A di­re il ve­ro Ga­brie­le ma­sti­ca po­co la lin­gua del rug­by, a scuo­la ha stu­dia­to spa­gno­lo: per una ma­tri­co­la di Scien­ze del­la Co­mu­ni­ca­zio­ne una la­cu­na da col­ma­re. An­che per que­sto non ha in­ta­vo­la­to duel­li ver­ba­li con Wil­liam He­lu, il cen­tro bian­co­ne­ro che per Biel­la è sta­to con­vo­ca­to nel­le “Ika­le Ta­hi”, le Aqui­le di Ma­re ton­ga­ne: «Pe­rò ho ca­pi­to be­nis­si­mo quan­do mi ha det­to: “se mi ca­pi­ta di tro­var­ti di fron­te, ti uc­ci­do”» . Mi­nac­ce lan­cia­te col sor­ri­so sul­le lab­bra, da com­pa­gni di squa­dra: e ma­ga­ri il ton­ga­no, un enig­ma nel­la tribolata sta­gio­ne del­la Rug­by Ro­ma, fa­reb­be be­ne ad at­tuar­le con i ri­va­li quan­do gio­ca nel club.

Ga­brie­le Cic­chi­nel­li, 20 an­ni, scuo­la Ca­pi­to­li­na

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.