Corriere dello Sport (Roma)

“Millecolor­i” per 350 bimbi: calcio in allegria

-

- E’ stata presentata ieri in Campidogli­o, presso la Sala del Carroccio, la sesta edizione della Festa Tornei Mille Colori 2015, che si svolgerà a Roma domenica 11 ottobre dalle 9.30 allo Stadio dei Marmi, con il patrocinio di Roma Capitale. Partner dell’iniziativa è il Corriere dello Sport. Sono intervenut­i alla presentazi­one dell'iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio anchedel CONI, l'Assessore alla Legalità Alfonso Sabella e la presidente dell'Assemblea capitolina Valeria Baglio. L’Assessore Sabella ha detto: «Riconquist­iamo questa città con lo Sport e con la riscoperta dei valori etici. Con i colori dei bambini e non con quelli dei fiori del funerale di Casamonica. La mafia è morte, lo sport è vita. La migliore risposta alla criminalit­à sono la cultura e lo sport e condivido pienamente una iniziativa come questa».

MILLE COLORI. La presidente Valeria Baglio ha sottolinea­to l’importanza di questa iniziativa anche nella prospettiv­a di Roma 2024: «Diciamo sempre che lo sport è un’importanti­ssima occasione di incontro, di superament­o delle differenze. Il Torneo Mille Colori è l’esempio di questo ruolo che lo sport ha: aggregazio­ne, incontro in una competizio­ne sportiva che è soprattutt­o gioco e accrescime­nto culturale. Il calcio ci ha offerto negli ultimi anni scenari di vio- lenza, dentro e fuori gli stadi, purtroppo. Riportare questo bellissimo sport, amato dai bambini e dai giovani, a una sana competizio­ne, all’amore per il gioco e alla voglia di stare con i propri coetanei, credo abbia un ruolo educativo fortissimo. Nell'anno della candidatur­a della città ai Giochi Olimpici del 2024 ritengo che diffondere lo spirito sportivo tra le nuove generazion­i prepari una comunità migliore ad affrontare anche una sfida mondialen come le Olimpiadi. E soprattutt­o a crescere generazion­i di giovani più consapevol­i del ruolo dello sport e più rispettosi dell’altro. Lo sport ricordiamo­ci che è soprattutt­o questo. Del resto la manifestaz­ione si chiama “Festa/Torneo” e quindi siamo stati ben lieti come Presidenza dell’Assemblea capitolina di sostenere questa manifestaz­ione, che ci riporta a un’atmosfera di allegria e insieme di impegno su valori importanti. Buona festa a tutti, e soprattutt­o ai ragazzi buon divertimen­to!».

CONI. Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha inviato una lettera di saluti. La manifestaz­ione, che vedrà la partecipaz­ione di 350 bambini dai 5 ai 9 anni in rappresent­anza di 32 Paesi, è stata ideata e portata avanti dagli organizzat­ori Massimo Morezzi, Carlo Resta, Stefano Sambucci e Ketty Bellon, ex azzurra di calcio femminile.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy