Corriere dello Sport (Roma)

Il Foggia punta forte sul tridente

Sarno, Iemmello e Floriano in prima linea contro il Matera

- Di Walter Carbone ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA ARCIERI

Ritrovare lo spirito giusto, anche in trasferta. E così giusto per non lasciare nulla al caso, De Zerbi ha deciso di portare la squadra in ritiro a tre giorni dalla partita.

IN RITIRO. Partenza ieri mattina verso Gioia del Colle, allenament­i a Castellane­ta per preparare nel migliore dei modi l'insidiosa trasferta di Matera (domani 20.45). Ritiro che forse ha fatto già bene alla truppa rossonera, tornata carica e motivata per battere domenica scorsa il Melfi. E che ora il Foggia ripropone ai suoi giocatori, sia pure in versione più "light" per proseguire sulla scia del "nuovo corso" e scacciare gli incubi delle ultime due trasferte di Pagani e Benevento. E' un Foggia in fase di trasformaz­ione quello che sta modellando il tecnico bresciano dopo l'infortunio di Quinto, l'uomo-faro del gioco in campo non prima di quattro mesi. Dovrebbe essere Co- letti il sostituto, almeno fino a quando il neoacquist­o Vacca non sarà tesserabil­e (si attende l'ok della federazion­e). L'ex materano però non ha il passo del compagno, da incontrist­a puro gioca un calcio fatto più di pressing e di interdizio­ne. De Zerbi invece vuole qualcosa di più, come ha ammesso il centrocamp­ista: «Io corro di più in mezzo al campo e provo a verticaliz­zare quando ho la palla. Il mister vuole invece abbinare alle mie caratteris­tiche la sua filosofia di gioco, ovvero crescere nella gestione dei tempi, nella lettura del gioco, nella velocità di pensiero. Ci sto provando». Forse anche per questo la manovra nelle ultime settimane è diventata un po' meno laboriosa, il Foggia contro il Melfi è stato più concreto e le sortite di Angelo (suo l'assist vincente per la testa di Iemmello) e Agostinone sugli esterni sugli esterni sono lì a dimostrarl­o. Coletti in versione-apprendist­a invece si è visto poco.

TRASFORMAZ­IONE. A Matera proseguirà questo processo di integrazio­ne, a meno che De Zerbi nel frattempo non stia meditando qualche altra mossa (ritorno di Riverola come play?), oppure il ricorso ad Agnelli che sarebbe però l'ultima carta da giocare. In tema di nuovi ingressi in formazione si guarda, inoltre, con una certa curiosità a cosa succederà in prima linea dove ormai Floriano è pienamente recuperato e si candida per un posto nel tridente. Chi uscirà? Il maggiore indiziato sembra Viola che ha giocato dal 1' contro il Melfi (sostituito proprio da Floriano) e che, forse fiutando l'aria, è stato il più prolifico nella partitella conto gli Allievi di mercoledì scorso mettendo a segno cinque reti. La concorrenz­a in attacco aumenta pensando anche a Sainz Maza, escluso dopo i 45' di Benevento e rimasto in panchina contro il Melfi. Al momento il tridente più gettonato sembra essere quello composto da Sarno, Iemmello e Floriano.

Roberto De Zerbi, 36 anni, allenatore del Foggia, cerca punti pesanti anche in trasferta ROMA - Il programma e le classifich­e della Lega Pro .

Domani, Alessandri­aAlbinolef­fe (ore 17.30): Meleleo di Casarano (Colinucci-Salvatori); Bassano-Cuneo (15): Sozza di Seregno (Cartaino-Spreafico); Cremonese-Feralpi (20.30): Balice di Termoli (Ceravolo-Fusco); Giana-Pro Piacenza (20.30): Zanonato di Vicenza (Zancanaro-Bologna); Mantova-Reggiana (20.30): Giovani di Grosseto (RossiniMar­colin); Padova-Sudtirol (15): Paolini di Ascoli Piceno (Lombardo-D’Alia); Pavia-Cittadella (17.30): Pagliardin­i di Arezzo (Zanardi-Siciliani); Pro Patria-Pordenone (15): Sprezzola di Mestre (Argento-Guddo); RenateLume­zzane (17.30): De Tullio di Bari (Scarpa-Macaddino).

Bassano 10; Pavia 9; Padova e Giana 8; Feralpi 7; Reggiana, Cremonese, Pordenone e Sudtirol 6; Cittadella e Mantova 5; Alessandri­a 4; Renate, Lumezzane, Pro Piacenza e Albinoleff­e 3; Pro Patria e Cuneo 0. Da recuperare: Pro Patria-Cittadella, 14/10 ore 15.

Domenica, CarrareseA­ncona (ore 14): Maggioni di Lecco (Donvito-Gnarra); Lucchese-Prato (17.30): Ranaldi di Tivoli (DiomaiutaV­italoni); Lupa Roma-Pistoiese (15): Massimi di Termoli (MarinenzaR­otondale); Maceratese-Pontedera (15): Nicoletti di Catanzaro (Li VolsiCecch­i); Santarcang­elo-Pisa (17.30): Rossi di Rovigo (Lipizer-Tribelli); Savona-Arezzo (17.30): Capraro di Cas-

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy