Corriere dello Sport (Roma)

NISSAN CROSSOVER Qashqai, è super tris

Con Juke e X-Trail domina il segmento: ora nuovo motore 1.6 DIG-T

- Di Paolo Altieri

Non è ancora Carnevale ma in casa Nissan hanno pensato bene di anticiparn­e lo spirito. Merito della gamma crossover del costruttor­e giapponese, i tre moschietti­eri campioni di vendite che l’Europa - mercato italiano compreso, dove sono oltre 264mila i crossover Nissan circolanti - ha imparato ad apprezzare dai primi anni Duemila.

Il Nissan Crossover Carnival, celebrato sulle Alpi francesi nel paesaggio incantato del Monte Bianco, ha reso omaggio a Qashqai, Juke e X-Trail, veicoli ormai abituati ai grandi numeri. L’anno scorso, le vendite dei crossover Nissan hanno superato le 400mila unità in Europa, raggiungen­do il 12,7% di quota nel segmento. Nel solo 2014, più di 240mila clienti hanno scelto Qashqai premiandon­e lo stile, l’efficienza e le tecnologie avanzate. Sul mercato dal 2007, Qashquai, che nel 2008 è stato affincato dalla versione a sette posti Qashqai+2 e rinnovato nel 2014, è universalm­ente riconosciu­to come il creatore del mercato dei crossover; viene prodotto nella fabbrica di Sunderland, nel Regno Unito, dove è stato appena stabilito il record di 500mila unità assemblate. Da fine autunno, il best seller Nissan sarà prodotto anche San Pietroburg­o, per coprire le richieste del mercato russo. Qashqai monta ora anche il nuovo 1.6 DIG-T benzina da 163 cv, un quattro cilindri turbocompr­esso brillante ed elastico ma nel contempo attento ai consumi.

In Francia è stato possibile provare su strada anche Juke, il primo crossover compatto del mercato, nato nel 2010 dallo stesso Dna del fratello maggiore. Anche Juke monta l’innovativo 1.6 DIG-T benzina nel-

 ??  ?? La Nissan Qashqai guida l’armata dei crossover giapponesi dominatori del segmento in Italia e in Europa Modello: Motore: Cilindrata:
La Nissan Qashqai guida l’armata dei crossover giapponesi dominatori del segmento in Italia e in Europa Modello: Motore: Cilindrata:

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy