Corriere dello Sport (Roma)

Un altro anno con McLaren per Button

- ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Jenson Button gareggierà in F.1 anche l'anno prossimo. La McLaren ha annunciato di aver esercitato un'opzione prevista dal contratto del pilota, rinunciand­o al giovane belga Stoffel Vandoorne. Il team ha privilegia­to l'esperienza di Jenson, essendo ancora in grave difficoltà con i motori Honda. Per Button il 2016 sarà la 17ª stagione in F.1. Jenson con i 21 GP dell'anno prossimo diventerà il 3º pilota a raggiunger­e la soglia delle 300 gare in F.1, toccando 305 partecipaz­ioni, dietro a Rubens Barrichell­o (323) e Michael Schumacher (307).

TEST INVERNALI 2016 - Due sessioni di test invernali, entrambe a Barcellona: 22-25 febbraio e 1-4 marzo.

SCHIERAMEN­TI. Dunque dal prossimo anno vedremo un Mondiale giocato con schemi diversi. Le tre squadre più forti affiancate da junior team: Red Bull-Toro Rosso (non si ancora con quale motore, ma questa è un’altra storia), Ferrari-Haas, Mercedes-Manor (che comunque riceverà trasmissio­ne e sospension­i dalla Williams). Gli altri rapporti - Force India e Williams con Mercedes, Sauber con Ferrari - saranno più strettamen­te economici, e più in linea con il tradiziona­le legame tra fornitore e cliente: pagare moneta vedere motore.

Completame­nte opposta - più difficile e rischiosa - la linea autarchica su cui si sta muovendo la McLaren, che fa tutto da sola nella creazione di telaio-aerodinami­ca e che, quel che è peggio, per la power unit si è incapretta­ta scegliendo i giapponesi della Honda. Marziani quadrati che vogliono imporre la propria superiorit­à - magari addirittur­a ci riuscirann­o, prima o poi - facendo ricorso solo e soltanto a risorse interne, rinunciand­o a pescare intelligen­ze tra le squadre avversarie, e a particolar­issimi protocolli di lavoro. Una linea finora non pagante, che ha calato la gloriosa McLaren al centro di un fitto e nebbioso labirinto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy