Corriere dello Sport (Roma)

Soddimo «Frosinone tocca a noi»

Dopo la prima vittoria: «Sfida dura, che emozione l’Olimpico»

- Di Amedeo Di Sora ANSA ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Se uno nasce e cresce nel quartiere di San Basilio è quasi inevitabil­e che diventi tifoso della Roma. Lo è da sempre Danilo Soddimo anche se non ha avuto il piacere di poter indossare la maglia gialloross­a neppure nel settore giovanile essendo calcistica­mente cresciuto nella Sampdoria. Non è il solo tifoso di Totti & Co. con lui a tifare per la squadra di Garcia ci sono anche Paganini, Verde e Rosi, nonostante il distacco dal club capitolino non sia stato rose e fiori. Domani c’è Lazio-Frosinone e Soddimo avverte aria di doppio derby. «E’ una partita come le altre - precisa il fantasista - anche se per me giocare all’Olimpico sarà un’emozione unica visto che non ci sono riuscito con la maglia della squadra per cui tifo da bambino». E’ vero che se dovesse segnare andrà ad esultare sotto la curva sud? «Ho letto anch’io questa cosa sui social. Sono un profession­ista e un simpatizza­nte della Roma ma nel mio quartiere ho anche tanti amici laziali ai quali non mancherei mai di rispetto. Preciso, una volta per tutte, che faccio tifo soltanto per una squadra, il Frosinone che mi ha dato la possibili- tà di prendermi grosse soddisfazi­oni. E’ una maglia alla quale sono legato per l’affetto che provo non solo nei confronti della società ma soprattutt­o dei nostri straordina­ri sostenitor­i».

Sarà dura contro la formazione di Pioli? «Siamo consapevol­i che ci aspetta una partita tosta. Loro sono una squadra di qualità, basta ci- tare Biglia, Candreva, Felipe Anderson, è fortissima sulle fasce dove non sarà facile contenerla e provare a farle male». Proibitivo tornare a casa con un risultato positivo? « In A tutte le partite sono difficili, però il pari a Torino con la Juve e la vittoria con l’Empoli hanno fatto crescere il nostro morale, non escludo che si possa ottenere un altro risultato positivo. Anzi ci conto».

CAROVANA. Domani si va all’Olimpico. Troppa, per non dire eccessiva, la differenza di esperienza e di talento delle squadre. Il Frosinone sarà seguito da circa 5.000 tifosi. Nonostante i problemi che si sono registrati nei punti vendita ad inizio settimana ad oggi sono stati acquistati oltre duemila biglietti, ma si ritiene che il grosso sarà venduto nella giornata odierna. Da Frosinone partirà una carovana di pullman, ma la stragrande se sarà il solito 4-4-2 dovrebbe far registrare la conferma di Gori e Soddimo, l'atteso rientro di Gucher, mentre per la fascia esterna sono in ballottagg­io Paganini, Verde e Tonev. Se, invece, il Frosinone si schiererà con il 4-33 a centrocamp­o potrebbe trovare posto uno tra Sammarco, Chibsah e Frara. In attacco conferme scontate per Daniel Ciofani e il ritrovato Dionisi, con un attacco a tre punte sarebbe utilizzato anche Castillo.

Romano di S.Basilio «Le gare contro Juve ed Empoli hanno dato fiducia Riproviamo­ci»

 ??  ??
 ??  ?? Danilo Soddimo, 28 anni, in azione contro l’Empoli: è stata la prima vittoria in Serie A
Danilo Soddimo, 28 anni, in azione contro l’Empoli: è stata la prima vittoria in Serie A

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy