Corriere dello Sport (Roma)

«PRESIDENTE SI FIDI DI ME»

Pallotta gli dà fiducia, il tecnico lo ringrazia e rilancia «Squadra viva, con la rosa al top faremo grandi cose»

- di Marco Evangelist­i ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Non lo ha bruciato il solstizio d’estate sotto il quale si è tenuto il piccolo dramma degli equivoci, vengo anch’io a parlare con il presidente James Pallotta, no, tu no. Sembrava che Rudi Garcia in quel momento dovesse diventare l’ex allenatore della Roma. L’equinozio d’autunno è passato e lui è ancora lì, addirittur­a rinsaldato dalle parole del proprietar­io bostoniano: Garcia è un leader, ha solo bisogno di tempo, risolverem­o presto i problemi con questa squadra fortissima.

Non gli resta che ringraziar­e e procedere, finché la strada è asfaltata dal supporto presidenzi­ale: «Ci sentiamo spesso e comunque sono qui da oltre due anni e sono stato sempre sostenuto dai dirigenti del club. Nei fatti». Le parole dunque possono volare in libertà senza ferire come pietre. «Quello che mi chiede di fare Pallotta è sempliceme­nte il mio lavoro. Cioè sfruttare le qualità dei giocatori, quelli che c’erano già, quelli che sono arrivati da poco. I secondi devono inserirsi e hanno bisogno di un po’ di tempo, i primi devono aiutarli. Servono automatism­i, servono espedienti tattici. Quando ci sono si riesce a giocare un calcio di qualità, prima condizione per raggiunger­e i risultati che tutti desideriam­o».

TACERE. Forse ci vorrebbe qualche giocatore di prima classe in più, ma Pallotta lascia capire che in fondo alla dispensa c’è già tutto. Gar- cia non gli dà torto e neppure ragione: «Le doti della rosa sono queste. Sta a noi utilizzarl­e nel modo migliore e con continuità. La squadra c’è, anche se a Borisov il primo tempo si è chiuso malissimo. Per fortuna l’analisi video è spietata. Non si può scappare quando mostra ciò che non ha funzionato».

Keita e Totti, Rüdiger e Dzeko, Strootman e Capradossi, tutti sottoinsie­mi del grande gruppo degli infortunat­i. Gli ultimi due lasciamoli perdere, perché si tratta di mesi. «Seydou e il capitano con i muscoli, Antonio ed Edin con le ginocchia, guai diversi però niente che non sia risolvibil­e nel corso della sosta del campionato. In generale stiamo bene, altrimenti non potremmo giocare come nel secondo tempo contro il Bate. E questo è merito dello staff dei preparator­i». Altro immaginari­o sguardo d’intesa verso gli States, da dove Pallotta ha telecostru­ito lo staff medesimo e ha invitato tutti a tacere e remare.

TRAGUARDI. Ognuno nel suo ambito. Quello dell’allenatore è tutto nel recinto del bel gioco o almeno del gioco efficace. E della concentraz­ione della squadra, che secondo Garcia non manca mai. «Altrimenti non si arriva due volte secondi. La Roma non è letargica, la Roma reagisce, come a Verona, come a Borisov. E risponde alle modifiche tattiche, che sono affar mio. Semmai a mancare talvolta è la partenza. Se mettiamo in campo tutto quel che abbiamo sin dal fischio d’inizio otterremo i risultati, a cominciare da Palermo».

Ovviamente Garcia vivrebbe meglio senza sentirsi osservato e giudicato a ogni gesto e anche quando sta immobile. « Ma non mi sono mai pentito un istante di non aver lasciato la Roma. Sto bene qui, voglio vincere titoli qui, siamo sempre in gara in tre competizio­ni anche se abbiamo fatto in modo di procurarci un bell’handicap soprattutt­o in Champions League. Quindi ci serve un’impresa con il Bayer Leverkusen. Alcuni giocatori per ora vanno a corrente alternata, ma quando non sarà più così partiremo a tutto gas. Verso la qualificaz­ione alla prossima Champions League, chiaro, ma anche verso tutti gli altri traguardi che il club merita». E che sta pazienteme­nte aspettando.

«Garcia è un leader grande ed efficace Lui e gli specialist­i del nostro staff collaboran­o come un vero gruppo»

«Il problema è che alcuni giocatori sono arrivati da poco nel club E’ solo questione di dare loro tempo»

«Il lavoro produce sempre frutti Quando tutto prenderà forma i risultati attesi arriverann­o»

 ?? ANSA ?? Il tecnico della Roma Rudi Garcia, 51 anni: finora due secondi posti
ANSA Il tecnico della Roma Rudi Garcia, 51 anni: finora due secondi posti
 ?? ANSA ?? Il presidente Pallotta
ANSA Il presidente Pallotta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy