Corriere dello Sport (Roma)

Ecco Berardi e Montolivo per Conte

Il milanista da vice Pirlo Pellè sempre più super

- Di Andrea Santoni ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La promozione del deb predestina­to Berardi (già nella lista U.21 di Di Biagio), stella del Sassuolo dei miracoli; il ritorno del vicecampio­ne d’Europa Montolivo, 490 giorni dopo la frattura della tibia che gli precluse il Mondiale: sono questi i due nomi qualifican­ti delle scelte positive di Conte, che porta così la sua lista totale di convocati a quota 58. Ultimo doppio atto delle qualificaz­ioni verso Euro 2016, sabato 10 a Baku contro l’Azerbaigia­n e martedì 13 a Roma all’Olimpico contro la Norvegia che il ct ha iniziato a preparare scremando dalla sua cinquantin­a di azzurrabil­i i 27 per la sua ottobrata azzurra. L’Italia ci arriva da prima nel Gruppo H, con 18 punti: +2 sui norvegesi, +4 sui croati penalizzat­i. Una vittoria con gli azeri chiuderebb­e subito il discorso ma basta non perdere in questo duplice impegno per fare le valigie francesi. Non è la classifica comunque il cruccio di Conte. E’ continuare concretame­nte la costruzion­e della sua creatura post brasiliana, risultata complicata come previsto dall’ex tecnico della Juve.

ESCLUSIONI. In questo senso conta anche l’elenco degli assenti, al netto degli infortunat­i, con in testa Marchisio (Acerbi, Pasqual) e dello squalifica­to De Rossi. Discorso diverso per Balotelli, pure non al meglio fisicament­e: il neo milanista non sarebbe stato comunque chiamato, chiudendo così la fase-qualificaz­ioni con 0 minuti all’attivo. Per vederlo in Francia davvero bisogna che Mario faccia lo stravedi da qui a maggio. Restano a casa Vazquez, Gabbiadini e Immobile, tra cali di forma e scarsità di minuti giocati. Stesso discorso per Valdifiori, superato nelle gerarchie di Sarri, da Jorginho. L’italo-brasiliano che sogna l’azzurro però non è ancora nella consideraz­ione del ct, che ha idee chiare in merito.

PIRLO E GLI ALTRI. Già a settembre si discusse molto sulla titolarità della regia di questa Na- zionale. Pirlo, non certo brillante in Usa (ieri il suo NYC ha perso a Washington e ora è terzultimo), resta per Conte ancora la prima scelta, con Montolivo (in attesa di Marchisio e di DDR), che si candida come prima alternativ­a, e con Verratti in lizza un po’ per la regia e un po’ da interno.

BOMBER. Per il resto il ct non molla il blocco difensivo della Juve (compreso Barzagli), inserisce Florenzi tra i terzini, dove preferisce Santon a Criscito, e recupera Astori; poi fa il pieno di attaccanti, nove, con i recuperati Candreva e Insigne. Ci sono poi Quaglia-

Prima l’Azerbaigia­n poi la Norvegia: l’Italia conclude così le sue qualificaz­ioni (con Balo a 0 minuti)

rella, Zaza, Giovinco, Eder, El Shaarawy, tutti più o meno in buona forma. E soprattutt­o c’è il suo centravant­i, Graziano Pellé che esattament­e un anno fa fu convocato per la prima volta in Nazionale e che ieri ha schiantato Mou, con un gol e due assist. Sarà lui a guidare il 4-3-3 di Conte a Baku.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy