Corriere dello Sport (Roma)

Magia di Gerbo, ma al Foggia non basta

Il Matera gioca ordinato, poi una volta in svantaggio lancia il forcing: Kurtisi pareggia

- Di Francesco Calia ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Bifulco 6,5; Di Lorenzo 6,5 Zaffagnini 6,5 Piccinni 7; Meola 6 (20' st Regolanti 6,5) De Rose 6 Iannini 6,5 Tomi 6,5; Carretta 6,5 Pagliarini 6 (9' st D'Agostino 6) Letizia 6,5 (35' st Kurtisi 6,5). A disp.: Biscarini, Scognamill­o, Armellino, D'Angelo, Rolando, Gammone, Ingrosso. All. Dionigi.

Narciso 6; De Almeida 6,5 Loiacono 6,5 Gigliotti 6 Di Chiara 6 (29' st Agostinone 6); Agnelli 6 Coletti 6 Gerbo 7; Sarno 6 (42' st Bollino) Iemmello 6 Viola 5,5 (14' st Floriano 6). A disp.: Micale, Bencivenga, De Giosa, D'Allocco, Riverola, Sicurella, Sainz Maza, Lodesani. All.: De Zerbi. Amoroso di Paola.

Costantini e Grieco. 3' st Gerbo (F), 37' st Kurtisi (M). Iemmello (F), Narciso (F), Gigliotti (F), Gerbo (F). spettatori 3.000 circa, con circa 100 tifosi da Foggia. Angoli 8-1 per il Matera Recupero, pt 1', st 4'. Matera e Foggia si annullano in una gara meno spettacola­re del previsto che - per il coraggio e la determinaz­ione degli uomini di Dionigi - nella ripresa ha regalato diverse emozioni. Dopo il vantaggio ospite sancito dal gioiello di Gerbo, Matera spregiudic­ato e premiato dalla rete di Kurtisi, con rischi in contropied­e annullati da un Piccinni sontuoso e una difesa che ha retto bene l'urto del forte attacco di un Foggia preposto al possesso, anche partendo da molto lontano, provando poi a colpire sugli esterni.

Il Matera appare impostato bene e attento in difesa, pronto alle immediate ripartenze. Viene così fuori una gara bloccata rispetto alle premesse della vigilia, con un Matera più pericoloso con gli inseriment­i di Carretta e Letizia ed in grado di regalare le uniche emozioni della prima frazione grazie a Tomi su punizione al 10' e, soprattutt­o a Letizia, che però non inquadra la porta. La risposta di Viola, che sporca una conclusion­e dal limite è davvero limitata per un Foggia che non riesce a tramutare il lungo possesso con azioni degne di nota. Il Matera cresce gradualmen­te in fiducia e possesso palla cominciand­o a sciorinare un buon calcio. La squadra di De Zerbi, che nel frattempo scambia Iemmello e Viola senza cambiare la sostanza del suo attacco, lascia campo ai padroni di casa. Il Matera, attraverso lo scambio tra Pagliarini e Carretta diventa più fruttuoso. Ed è proprio l'attaccante di Gallipoli a regalare l'ultima emozione della frazione al 44' trovando sulla sua strada un Narciso impreciso e anche nervoso. Il portiere rimedia un giallo evitabile.

SECONDO TEMPO. La ripresa è illuminata dalla perla di Gerbo, che dopo cinque minuti inventa uno stupendo destro, di mezzo esterno, dai 35 metri, regalando il vantaggio al Foggia. La gara resta contratta e il Matera prova a lanciarsi avanti con il cuore, ma con idee spesso confuse. Letizia e Carretta fanno quel che possono, ma anche l'organizzaz­ione difensiva del Foggia risponde bene agli affondi dei biancazzur­ri. Dionigi prova a inventare, rischiando senza dubbio, per una squadra molto sbilanciat­a, ma allo stesso tempo dimostrand­o un grande coraggio. Dentro tutti gli attaccanti per una sorta di 4-2-4.

La scelta premia il tecnico di casa. Al 37' su cross di Tomi dalla sinistra, è proprio l'assse Regolanti-Kurtisi a trovare il pari. Bella la sponda di petto del primo, per il tiro dal limite del secondo, che non lascia scampo a Narciso. Nel finale tanta confusione, il Foggia non colpisce in contropied­e, il Matera non trova gli spazi per completare la rimonta. Finisce in parità. Una piccola rivincita per Dionigi, il Foggia deve ancora lavorare.

 ?? LPS ?? Incursione di Carretta del Matera, a destra
MATERA (3-4-3):
FOGGIA (4-3-3): Arbitro: Guardaline­e: Marcatori: Ammoniti: Note:
LPS Incursione di Carretta del Matera, a destra MATERA (3-4-3): FOGGIA (4-3-3): Arbitro: Guardaline­e: Marcatori: Ammoniti: Note:

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy