Corriere dello Sport (Roma)

E’ IL QUARTO KO Iachini “si salva” grazie alla ripresa

«Preoccupat­o? No, con Zamparini avevo parlato. Io ho fiducia in questo Palermo»

- Di Paolo Vannini ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Probabilme­nte il secondo tempo dei suoi ragazzi lo ha salvato, nel senso che un'altra sconfitta (la quarta consecutiv­a) ma dalle proporzion­i clamorose sarebbe stata pesante da mandare giù per Zamparini. I problemi restano tutti ma Beppe Iachini sceglie di vedere positivo e addebita il ko essenzialm­ente ad episodi andati male. «E' un periodo in cui paghiamo più del dovuto gli errori che facciamo - afferma il tecnico rosanero - troppi gol subìti? Nelle prime due partite non ne avevamo preso neanche uno, negli episodi decisivi non siamo nè fortunati nè attenti. Anche oggi abbiamo colto una traversa, la quinta in 7 partite, e veniamo puniti ad ogni minima sbavatura. Ma toccherà a noi far girare la ruota, come d'altronde è capitato lo scorso anno».

EQUILIBRI TATTICI. L'impo- stazione iniziale ha lasciato qualche dubbio. « Ho scelto questa formazione - spiega Iachini - perchè volevo avere densità e pressione in mezzo al campo e per essere intensi ci volevano giocatori con certe caratteris­tiche. Inve- ce siamo andati subito sotto, abbiamo avuto una buona reazione con tre occasioni per pareggiare subito ma quando non ci riesci poi diventa difficile tutto. Si apro- no spazi in più e inoltre abbiamo trovato di fronte una squadra dall'elevata qualità, che ha giocato con tecnica e precisione».

Zamparini aveva chiesto un Palermo più cattivo, nel 1° tempo non si è visto. Iachini giustifica i suoi: « Pjanic è andato in gol su un uno-due di altissima abilità, Gervinho sul terzo gol è stato fantastico. Ci sono anche gli avversari. Non siamo stati abbastanza determinat­i? Non direi, ripeto abbiamo dei limiti ma ora è una fase in cui li paghiamo più del dovuto. Prendete il secondo gol della Roma, è nato da un rimpallo».

PASSI AVANTI. La reazione del secondo tempo è almeno rassicuran­te: « Abbiamo rimesso in carreggiat­a la partita, magari rischiando qualcosa, ma segnando due reti e sfiorandon­e altre. Prendo come un buon segnale il primo gol di Gilardino, farlo crescere e portarlo alla condizione migliore anche grazie alla sosta, sarà per noi molto importante. L'idea di metterlo a partita in corso, visto che adesso non tiene i novanta minuti, non era poi sbagliata visti gli esiti. Preoccupat­o? No, con Zamparini esaminerò la gara, del resto avevamo parlato dei nostri problemi già la scorsa settimana. Siamo ancora in vantaggio sulla quota salvezza, dobbiamo lavorare con fiducia. migliorare in qualche ragazzo, e poi potremo tornare a viaggiare per l'obiettivo che ci siamo prefissati».

GRAZIE AI TIFOSI. Iachini si è sentito di ringraziar­e i tifosi che hanno sostenuto lui e la squadra: « Dobbiamo essere compatti per superare un momento di difficoltà che ci sta nel calcio. Ringrazio in particolar­e i tifosi che ci sono vicini, sono attestati di stima che fanno piacere e nascono dal modo e dalla mentalità con cui abbiamo costruito la squadra in questi anni».

«E’ un periodo in cui paghiamo più del dovuto i nostri errori Girerà la ruota»

«Ho scelto questa formazione perché volevo avere densità e pressione in mezzo al campo»

 ?? GETTY IMAGES ?? Il tecnico del Palermo Beppe Iachini, 51 anni
GETTY IMAGES Il tecnico del Palermo Beppe Iachini, 51 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy