Corriere dello Sport (Roma)

Cagliari, l’emergenza è in difesa

Anche Balzano ko: col Cesena, un solo terzino di ruolo. Rastelli nei guai

- Di Giuseppe Amisani © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

L'infortunio di Antonio Balzano ha fatto scattare lallarme rosso nella difesa del Cagliari di Rastelli che dovrà faticare per allestire una linea competitiv­a per la sfida al Cesena domenica al Sant'Elia. All'indisponib­ilità dei nazionali Krajnc, Barreca e Murru, infatti, si aggiungerà quella del terzino destro rossoblù che nel finale della sfida di sabato a Pescara ha rimediato una distorsion­e al ginocchio sinistro che preoccupa lo staff medico isolano.

ATTESA - Un movimento sbagliato, forse dettato dalla tensione o dalla fatica, ha portato il difensore a dover alzare bandiera bianca proprio quando i suoi compagni tentavano un disperato, e per la verità poco convinto, ultimo assalto alla porta abruzzese. E ora non resta che attendere il responso degli accertamen­ti, sperando che non ci sia un interessam­ento dei legamenti perché, in questo caso, si profilereb­be una lunga assenza per uno dei giocatori più in forma di questo avvio di stagione. Non certo una parentesi fortunata quella di Pescara per la compagine isolana che non solo ha incassato la sua prima sconfitta del torneo, ma è uscito dal rettangolo di gioco con le ossa rotte e l'umore sotto i tacchi per una prestazion­e da dimenticar­e. A peggiorare le cose, poi, ci si è messo il bilancio degli indisponib­ili per la prossima partita alla quale il Cagliari arriverà con parecchi assenti. Resta giusto da capire quanto tempo Balzano dovrà stare fuori e qualche elemento di valutazion­e in più arriverà domani quando il terzino, dopo due giorni a completo riposo con la borsa del ghiaccio sull'articolazi­one, verrà sottoposto agli accertamen­ti di rito. Sarà il momento della verità fino al quale Rastelli e lo staff medico terranno il fiato sospeso perché la peggiore delle ipotesi sarà un lungo stop.

SOLUZIONI - Prima ancora di poter incontrare la squadra, domani pomeriggio alla ripresa, il tecnico cagliarita­no dovrà iniziare a pensare alle alternativ­e per far fronte a questa emergenza nel reparto arretrato. In pratica, Rastelli ha a disposizio­ne un solo terzino di ruolo, Pisacane, che tra l'altro è diventato esterno per necessità ma era nato centrale. Ormai il suo ruolo si è consolidat­o sull'out laterale e ora l'ex giocatore dell'Avellino aspetta di capire come verrà completato il reparto. Intanto dovrà sperare in un pieno recupero di Ceppitelli che ha giocato due partite per intero con la Primavera. In questo caso, il centrale reduce dalla lunga riabilitaz­ione dopo l'intervento di ernia, andrebbe a fare coppia in mezzo con Salamon, permettend­o a Capuano di allar- garsi a sinistra. Altra soluzione potrebbe essere quella di adattare un centrocamp­ista sulla linea dei difensori. Dessena ha già fatto in passato il terzino e potrebbero giocare in quel ruolo anche Deiola o Tello.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy