Corriere dello Sport (Roma)

Tuonoblu l’ultimo Rex per il Derby

Dopo averlo venduto, Montipò ha messo fine all’attività ippica

- Di Mario Viggiani

Il primo favorito del Derby sarà lui, l’ultimo dei Rex. L’appuntamen­to è per domenica a Capannelle, con la finale della 88ª edizione del Nastro Azzurro del trotto, nella quale si ritroveran­no quelli che sono stati i protagonis­ti delle tre batterie. Dove Tuonoblu Rex è stato vincente e convincent­e, oltre che più veloce dei due che hanno siglato le altre batterie, Tobin Kronos e Timone Ek. E questo appunto ne fa il primo favorito della finale, lui che purtroppo è stato l’ultimo dei cavalli allevati in Emilia dalla famiglia Montipò. Forse un campione che trotta, nel Derby al primo appuntamen­to davvero importante della sua ancora breve carriera, ma che comunque vada lo fa battendo bandiera olandese.

LA STORIA ITALIANA. Fulvio Montipò negli anni ‘90 fece irruzione nel trotto nostrano. Qualcosa di travolgent­e, forte di una potenza economica, quella della Interpump (è il maggior produttore mondiale di pompe a pistoni profession­ali ad alta pressione: l’azienda fu avviata nel 1977, ora importa all’estero l’87% di quanto realizza nell’impianto di Sant’Ilario d’Enza), pari alla passione per i cavalli. In un niente aprì scuderia e allevament­o a Gorganza, con la Terra Reggiana investì cifre importanti su cavalli importanti, soprattutt­o negli States: Super Wally disputò per lui il mitico Hambletoni­an, Cr Kay Suzie vinse il World Trotting Derby e non solo, con loro arrivarono qui altri pezzi grossi come Trustworth­y e Triple T Storm. Acquistò anche Crowning Classic, che da noi era già un primattore, ed ebbe una quota di Viking Kronos, il primo rivale storico di Varenne. Per un anno e poco più trovò an- che un socio, Roberto Mazzuccato, l’uomo dei King, per la sezione allevatori­a che fu denominata Azienda Agricola dei Re. I buoni risultati non sono mancati, per tutti il Mangelli Filly vinto nel 2010 con Naltrastor­ia Rex, ma gli impegni e le soddisfazi­oni profession­ali con l’In-

Arriva dall’Olanda domenica sarà il favorito: driver e allenatore sono gli stessi di Robert Bi

terpump, sempre crescenti, alla fine l’hanno spuntata e così un po’ alla volta il “signore di Palazzo Busetti”, cuore di Reggio Emilia e sede anche della sua società, ha smantellat­o l’attività ippica. E Tuonoblu Rex, nato nel 2012, è l’ultimo trottatore da lui allevato e venduto.

LA STORIA OLANDESE. Albert

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy