Corriere dello Sport (Roma)

LE SCELTE De Rossi in mezzo Salah va a sinistra

Iago Falque non sta bene, Nainggolan forse riposerà

- Di Roberto Maida ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

13

Iago Falque verso la panchina. Come Dzeko, che tornerà titolare martedì a Leverkusen. Quattro-due-tre-uno e possibile staffetta Pjanic-Nainggolan, i più stanchi dopo gli impegni delle nazionali. Sono le indicazion­i emerse dagli ultimi due allenament­i della Roma, che oggi cercherà la terza vittoria consecutiv­a (sarebbe la settima di fila dopo una sosta del campionato). Rudi Garcia sceglie per l’immediato ma anche pensando al futuro. Non c’è solo la Champions League all’orizzonte ma anche un ciclo molto complicato di partite da oggi all’8 novembre, con diversi scontri diretti. Bisogna gestire le risorse e le energie, senza esagerare con l’alternanza. Equilibrio delicato.

CAMBI. E allora: Florenzi dovrebbe essere confermato nella parte alta del campo, sulla destra, con Salah sul lato opposto e uno tra Pjanic e Uçan sulla trequarti. Il centravant­i sarà di nuovo Gervinho, che in caso di gol eguaglierà il filotto completato nel 2009 con il Lilla di Garcia: a segno in tre partite consecutiv­e di campionato. Il probabile riposo di Iago Falque dipende dal ginocchio, che ancora fa male dopo la botta incassata contro la Sampdoria. Dzeko invece potrebbe entrare negli ultimi venti minuti, tanto per mettersi alla prova a distanza di tre settimane dalla sua ultima partita.

STRUTTURA. Che poi sia 4-23-1 o 4-3-3, la Roma tornerà ad avere l’assetto che più tranquilli­zza il suo allenatore: De Rossi, oggi 500 partite con la maglia della Roma, recupererà il suo ruolo in mediana, dove dovrà stare attento alle ammonizion­i. In caso di giallo, salterà la trasferta di Firenze. E addio emergenza. Il riposizion­amento di De Rossi è stato possibile grazie al recupero di Rüdiger, che proprio ieri è stato convocato dalla nazionale tedesca per le amichevoli di novembre contro Francia e Olanda. «Sto migliorand­o, sono vicino al cento per cento, siamo sulla strada giusta» ha twittato ieri. Rüdiger appare in leggero vantaggio su Castan per il ruolo di secondo centrale difensivo ma è meglio non dare niente per scontato. Come sulla fascia destra, dove Maicon sembra davanti a Torosidis per una questione tattica (servirà maggiore spinta contro l’Empoli rispetto alla partita di martedì contro il Bayer) e pure fisica: Torosidis è stato fuori con la nazionale greca ed è un po’ affaticato. Occhio alle sorprese comunque.

RIPOSO. Anche Pjanic e Nainggolan, come si accennava all’inizio, non sono al massimo. Perciò Garcia potrebbe risparmiar­e a tutti e due uno spezzone di partita. E’ possibile che Nainggolan, diventato il giocatore più utilizzato della rosa della Roma dopo il doppio impegno del Belgio, parta dalla panchina come è accaduto a settembre (a Frosinone) in seguito alla prima sosta. In questo caso Uçan ha più chance di giocare rispetto a Vainqueur, bocciato già nel primo tempo della notte di Borisov. Nainggolan poi entrerebbe nella ripresa, magari proprio al posto di Pjanic. O viceversa.

Rüdiger recupera E’ stato anche convocato dalla Germania, si gioca il posto con Castan

Ballottagg­io Maicon-Torosidis sulla fascia destra La sorpresa può essere Uçan

VITTORIE ROMA La Roma ha vinto 13 dei 20 precedenti incontri di serie A giocati contro l’Empoli; si aggiungono quattro pareggi e tre ko. A Roma i gialloross­i non hanno mai perso, conquistan­do otto successo su dieci match.

500

GARE DI DE ROSSI Giornata speciale per Daniele De Rossi, che oggi festeggia le sue cinquecent­o partite con la maglia della Roma: il debutto risale al 30 ottobre 2001 in Champions League contro l’Anderlecht; il 25 gennaio 2003 esordisce in A.

 ?? GETTY IMAGES ?? Daniele De Rossi, 32 anni, verso il traguardo delle 500 gare con la Roma
GETTY IMAGES Daniele De Rossi, 32 anni, verso il traguardo delle 500 gare con la Roma
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy