Corriere dello Sport (Roma)

C’è Koulibaly con Albiol: ecco il muro

Solo un gol subito in sei partite

- Di Fabio Mandarini

Operazione difesa, missione Fiorentina. Un gol incassato nelle ultime sei partite: è questo il biglietto da visita del Napoli alla vigilia della partita di domani. Sì, una crepa piccola così nel muro azzurro costruito con pazienza e con fatica davanti a Reina: Kalinic e compagni sono avvisati.

ATTESA SNERVANTE. E allora, la vigilia. Un'attesa lunga e snervante, per la concomitan­za della sosta, giunta ormai all'ultima curva: ieri al centro sportivo di Castel Volturno non si parlava d'altro. Tutti sereni e tranquilli, però, nonché reduci dai (sobri) festeggiam­enti dei compleanni di Albiol e Lopez: tanti auguri a voi, qualche foto in abiti tradiziona­li spagnoli e via di corsa in campo. A limare gli ultimi dettagli: lavoro difensivo e d'attacco. Tattica e tecnica. E soprattutt­o numeri importanti a supporto del morale: da quando il 4-3-3 è l'anima della squadra, nessuno ha messo insieme i dati degli azzurri.

LA DIFESA. Che l'attacco fosse ancora in grado di fare faville, beh, era prevedibil­e, ma la vera sorpresa dell'ultimo periodo è stata la difesa. Un muro, dicevamo: dal Bruges al Milan, Lemina è stato l'unico in grado di battere Reina. Poi, il vuoto: porta immacolata in cinque occasioni e applausi a gogò. Consideran­do che la Fiorentina ha realizzato 13 gol in quattro partite, soprattutt­o da quando Kalinic è tornato a essere Bum Bum Kale, come lo conoscevan­o in Croazia, non esiste miglior viatico: domani la tenuta difensiva farà la differenza.

LE SCELTE. Per quel che riguarda la formazione, le scelte di Sarri sono ormai annunciate: giocherà la squadra che ha vinto con la Juve e il Milan. Giocherà la tipo: Reina in porta; linea difensiva con Hysaj, Albiol, Koulibaly e Ghoulam; Allan, Jorginho e Hamsik in mediana; Callejon, Higuain e Insigne nel tridente d'attacco. Tutto confermato, nessun dubbio: anche ieri il gruppo ha lavorato al completo.

 ?? ANSA ?? Maurizio Sarri, 56 anni, prima stagione alla guida del Napoli
ANSA Maurizio Sarri, 56 anni, prima stagione alla guida del Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy