Corriere dello Sport (Roma)

Gli inglesi sospendono l’appoggio a Platini

-

LONDRA - Il giorno dopo il sostegno dell’Esecutivo Uefa, la candidatur­a di Michel Platini alla presidenza della Fifa comincia a scricchiol­are: l’inglese Football Associatio­n ha “sospeso” il proprio appoggio a Roi Michel. La decisione è arrivata dopo che la FA, in prima fila finora nel sostenere la corsa del francese, ha ricevuto “maggiori informazio­ni” sull’indagine Blatter-Platini. A questo proposito, il presidente uscente a una Tv svizzera ha spiegato che il versamento incriminat­o di due milioni di franchi era basato su un “gentlemen’s agreement”, un accordo fra gentiluomi­ni e per questo motivo non vi fu un contratto scritto.

Un tesoretto nero da 10,3 milioni di franchi fu usato per corrompere 4 delegati asiatici

Nella bufera anche Niersbach e un mito come Beckenbaue­r La Federazion­e ammette anomalie

in apertura. «Lo scandalo più grave nella storia del nostro calcio», commenta a caldo Die Welt. Uno choc durissimo per i tedeschi, tra i più feroci contro Blatter, dopo averlo insignito nel 2006 con la Croce al Merito conferita dalla cancellier­a Merkel.

TESORETTO NERO. La Bundesliga riparte a testa bassa dopo la pausa agrodolce della Nazionale. Nella ricostruzi­one giornalist­ica dei fatti, il Comitato organizzat­ore locale, presieduto da Kaiser Franz (con Niersbach all'epoca suo "vice" e portavoce) aveva creato un tesoretto nero con 10,3 milioni di franchi svizzeri versati da Robert Louis Dreyfus, allora capo dell'Adidas. L'elargizion­e sarebbe avvenuta nel 2000 in gran segreto, a ridosso della votazione decisiva dell'Esecutivo della Fifa. Dreyfus agì privatamen­te, lasciando la sua azienda (sponsor storico della Fifa e della Germania) fuori dall'operazione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy