Corriere dello Sport (Roma)

Nel Pescara c’è Campagnaro

Oddo in piena emergenza alla sfida contro Cosmi

- Di Giancarlo Febbo

Un'emergenza dietro l'altra. Se nel derby di Ascoli mancavano tutti i nazionali, anche a Trapani il Pescara si presenterà con una lunga lista di assenti, da Memushaj a Zampano, Fornasier, Sansovini, Mignanelli e Bunoza, mentre il centravant­i Cocco accusa un leggero stato febbrile e solo stamattina si deciderà se mandarlo in campo.

GLI AVVERSARI. La compagine siciliana è tra le più in forma del campionato, è reduce dal blitz di Salerno, ed è una delle due squadre ancora imbattute (l'altra è il Vicenza). Inoltre, il Trapani, è guidato da un ex abbastanza recente, quel Serse Cosmi che ha lasciato rimpianti ad almeno metà della tifoseria abruzzese. Insomma, seconda trasferta consecutiv­a ad alto rischio.

L’ALLENATORE. Il tecnico biancazzur­ro, Massimo Oddo (il cui papà, Franco, è nativo proprio di Trapani, ndc) in genere non fa mai troppi riferiment­i all'avversario di turno, ma stavolta si concede un'eccezione. «Se dovessi carpire qualcosa dal Trapani opterei per la capacità di mantenere il risultato. I siciliani sono veloci, fanno molta densità e attaccano bene la profondità, ma soprattutt­o se vanno in vantaggio non lo mollano». Il suo Pescara, invece, pur esprimendo un ottimo calcio a volte si smarrisce nei finali di gara. «Sì - ammette il tecnico - dobbiamo migliorare negli ultimi venti minuti. In ogni caso, ovunque siamo andati a giocare ci hanno detto che mettiamo paura, creiamo sempre difficoltà agli altri. In effetti - sorride - giochiamo bene perché in campo ci divertiamo parecchio, anche se solo fino al 60'». Nell'ambiente adriatico si respira il solito ottimismo di ogni vigilia, con la differenza che stavolta è misto anche alla curiosità per l'esordio dal 1' di Hugo Campagnaro al centro della difesa. Se l'ex interista e napoletano fosse ancora quello di una volta, il Pescara vedrebbe salire vertiginos­amente le sue quotazioni. In attesa di riscontri, Oddo sta riflettend­o sulla formazione. Il modulo sarà il classico, rombo con il ruolo di trequartis­ta affidato a Caprari, a meno che Cocco non dia forfait («se non è al 100% non gioca»), nel qual caso l'ex romanista sarebbe avanzato come seconda punta. In difesa nessun dubbio, Fiamozzi-Campagnaro-Zuparic-Crescenzi, anche perché sono i soli disponibil­i. Diversi ballottagg­i a centrocamp­o, però a quanto pare non creano preoccupaz­ione a Oddo. «Lì non ho problemi, si sono dimostrati tutti all'altezza, domani (oggi, ndc) mi concentrer­ò più sui cambi che sull'undici iniziale».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy