Corriere dello Sport (Roma)

Bacca illude il Milan solo pari per Sinisa

Entra il colombiano e il Milan passa, poi è lo scatenato gioiello granata che impone il primo pari a Mihajlovic

- di Furio Fedele INVIATO A TORINO

Nulla da fare. Il Milan che in questo campionato nelle 3 volte in cui era riuscito ad andare in vantaggio aveva poi vinto più o meno nettamente la partita, è riuscito a farsi rimontare qui all’Olimpico di Torino. Il primo pareggio di Mihajlovic sulla panchina del Milan è amaro, sa di beffa, a maggior ragione perché propiziato da un grave errore di Diego Lopez che si è...coricato sul pallone calciato da Baselli. Interrotta l’emorragia di sconfitte (due consecutiv­e contro Genoa e Napoli) resta l’amarezza

per una media punti e una media gol subiti che lasciano poche speranze in una rimonta verso il terzo posto. Anche perché non c’è stata partita, nelle 8 finora disputate, in cui la squadra di Mihajlovic non abbia subito almeno una rete. Il più delle volte evitabile, sicurament­e non irresistib­ile. Ad Arcore non l’hanno presa bene perché il cambiament­o tattico c’è stato ma i risultati sono stati risibili. Il Milan, finalmente in vantaggio, avrebbe dovuto chiudere la partita. Invece, oltre a farsi rimontare, ha rischiato anche di incassare un’altra mortifican­te sconfitta. Carattere e mentalità, quindi, sono ancora pericolosa­mente insufficie­nti.

AVVISO. I quasi 2.000 tifosi milanisti che hanno seguito la loro squadra all’Olimpico hanno voluto subito mettere le cose in chiaro, ancora prima che iniziasse la partita con un mega-striscione che non faceva presagire nulla di buono in caso di terza sconfitta consecutiv­a: «17-10-2015: Società, Mister e Giocatori per questa Curva che da sempre vi incoraggia siete già all’ultima spiaggia». Almeno dal punto di vista dell’approccio i rossoneri hanno cercato di partire con il piede giusto in un primo tempo dove il Toro non ha mai inciso in area di rigore rossonera con Diego Lopez praticamen­te inoperoso. Invece Montolivo (rasoterra sventato da Padelli) e Bonaventur­a (punizione che ha gonfiato la rete esterna) hanno messo in apprension­e Ventura per nulla soddisfatt­o della sua squadra reduce da 5 vittorie consecutiv­e (2 nel passato campionato) qui all’Olimpico.

NOVITÀ. Il tecnico granata (che ha dovuto fare a meno di di Bruno Peres e Avelar) non si è fidato dello stato di crisi del Milan optando per un 5-3-2 con gli esterni spesso e volentieri ancorati più sulla linea dei difensori rispetto a quella dei centrocamp­isti. Mihajlovic ha coraggiosa­mente collocato Bonaventur­a nei tre attaccanti con Luiz Adriano e il fischiatis­simo «ex» Cerci intenziona­ti ad aprire eventuali varchi per le incursioni di Bertolacci e Montolivo. In realtà il Torino è mancato nella fase di sfondament­o dove Maxi Lopez (tenuto e controllat­o a stento dall’impacciato Alex) ha cercato di far avanzare la sua squadra proteggend­o il pallone sulle ripartenze. Ma è apparsa più che mai ingiustifi­cata l’assenza di Quagliarel­la, mai entrato nel vivo delle rare azioni offensive offerte nel primo tempo.

CONFUSIONE. A creare confusione e malcontent­o ci ha pensato Gervasoni che spesso ha fatto di testa sua distribuen­do «gialli» un po’ sbiaditi senza tenere conto di ben altri falli più evidenti offerti su entrambi i fronti. L’intervallo ha portato consiglio a Ventura che ha lasciato negli spogliatoi Gazzi (infortunat­osi già a metà tempo alla caviglia) per proporre al suo posto Vives. Il gol del Milan (18'st) è giunto quasi inaspettat­o per un errore di Moretti che si è disinteres­sato del «cecchino» Bacca, entrato al posto di Luis Adriano. Una mossa giusta e giustifica­ta (10'st) da parte di Mihajlovic considerat­o il fatto che il brasiliano ha latitato per tutto il primo tempo costanteme­nte avulso dalla manovra. Deve recriminar­e con se stesso anche Ventura sul ritardato inseriment­o di Belotti (27'st) che quando è subentrato ha spaccato in due il Milan che ha smesso di giocare. Il Toro ha attaccato a testa bassa con il Milan arroccato a difendere un pareggio che fa anche poca classifica, considerat­o il fatto che quest’oggi i rossoneri potrebbero scivolare in una zona ancora più paludosa della graduatori­a alla luce degli altri risultati delle partite in programma nell’ambito dell’ottava giornata.

 ??  ?? Carlos Bacca, 29 anni
Carlos Bacca, 29 anni
 ?? ANSA ?? Bacca festeggiat­o dai compagni dopo il momentaneo 1-0 del Milan
ANSA Bacca festeggiat­o dai compagni dopo il momentaneo 1-0 del Milan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy