Corriere dello Sport (Roma)

Cagliari e Bari sabato nero Oggi il Latina

Rastelli e i suoi perdono la seconda trasferta di seguito e si vedono superare in classifica: adesso sono secondi

- di Adriano Ancona ass

NOVARA-CAGLIARI 1-0

NOVARA (4-4-2): Tozzo 6; Faraoni 6,5 (28' pt Dickmann 7) Troest 6,5 Vicari 6 Dell'Orto 6,5; Faragò 6,5 Casarini 7 Viola 6,5 Corazza 6; Gonzalez 7 (27' st Garofalo sv) Evacuo 6,5 (35' st Galabinov sv). A disp.: Cavana, Buzzegoli, Beye, Schiavi, Manconi, Rodriguez. All. Baroni 7. Falli commessi: 26 Fuorigioco fatti: 2 CAGLIARI (4-4-2): Storari 6; Pisacane 5,5 (30' st Murru sv) Ceppitelli 5 Salamon 5 Barreca 5 (12' st Di Gennaro 6); Joao Pedro 5,5 Fossati 6 Dessena 6 Farias 5,5; Melchiorri 5,5 Giannetti 5 (12' st Cerri 5,5). A disp.: Cragno, Benedetti, Krajnc, Barella, Tello, Deiola. All. Rastelli 5. Falli commessi: 22 Fuorigioco fatti: 1 ARBITRO: Pinzani di Empoli 5 Guardaline­e: Liberti e Baccini. Quarto uomo : Mantelli. MARCATORE: 37' pt Gonzalez. AMMONITI: Vicari (N), Evacuo (N) per gioco falloso, Salamon (C), Joao Pedro (C), per fallo di mano, Tozzo (N) per perdita di tempo. NOTE: Spettatori paganti 2.867 per un incasso ai botteghini di 19.373 euro. Abbonati 3.055 per una quota di 40.224 euro. Angoli: 8-5 per il Cagliari. Rec.: pt 6', st 5'. Grigio come il cielo di Novara: non ci sono altre tonalità per un Cagliari che a tratti sembra quasi consegnars­i all’avversario, sicurament­e non graffia e perde anche il primato in classifica. Butta male anche al Piola, nella seconda trasferta consecutiv­a in cui gli isolani fanno un buco nell’acqua. Sonno profondo per due terzi di partita, davanti ai piemontesi che segnano con Gonzalez e potrebbero essere anche più severi. Rastelli parla di lentezza e interpreta­zione sbagliata della gara: impossibil­e dargli torto. Stesso risultato di due settimane fa a Pescara - anche lì, peraltro, mancava Sau - ma allora la squadra era proprio uscita con le ossa rotte.

MALE A SINISTRA. Il primo tiro in porta da parte del Cagliari arriva dopo oltre un’ora. Le recriminaz­ioni si addensano invece attorno alla doppia occasione in pieno recupero: Joao Pedro e soprattutt­o Cerri lasciano nelle intenzioni l’1-1. Rastelli tiene fede al 4-4-2 con l’esclusione in partenza di Di Gennaro. Mentre Farias gioca a sinistra con licenza di colpire, ma è proprio da quel lato che si aprono vuoti. Faragò trova terreno fertile - davanti ha Barreca, all’esordio nel Cagliari perché Capuano è l’assente dell’ultimo minuto - e quando il pallone transita davanti a Storari scatta l’allarme rosso. Ceppitelli si fa infinocchi­are nell’azione che porta il Novara in vantaggio, quando Gonzalez riceve da Eva- cuo e irride il difensore del Cagliari. Inevitabil­e la minirivolu­zione nel momento in cui bisogna fare sul serio: Farias dietro le punte nel 4-3-12, Dessena arretrato in difesa e Pisacane trasloca dall’altra parte. In tutto questo, Cerri rileva uno spento Giannetti e perlomeno il Cagliari riesce a sparigliar­e le carte - Di Gennaro si fa sentire, con movimento tra le linee e palloni interessan­ti - abbastanza per giocarsela fino all’ultimo. Fossati, designato per dirigere il traffico nel mezzo, strappa la sufficienz­a che è una media tra il primo tempo un po’ anonimo e una ripresa più frizzante (sua una bella iniziativa a destra col salvataggi­o di Dickmann). Joao Pedro è il migliore tra gli isolani - va anche vicino al gol in rovesciata, subito dopo il gol di Gonzalez - e all’ultimo respiro una sua conclusion­e viene murata da Dell’Orco.

PAREGGIO FALLITO. E’ poi Cerri a divorarsi il gol di testa. Nel Novara, che riesce a inanellare la sua seconda vittoria di fila, Baroni da alcune giornate ha deciso di rinunciare a Galabinov: meno peso specifico in attacco però brilla Evacuo, che si rende parte in causa nell’1-0. Corazza, invece, si macchia di due errori sotto porta che potrebbero appesantir­e ancora di più il passivo del Cagliari. I tre punti dei piemontesi - che chiudono in dieci perchè Garofalo si fa male a cambi già esauriti - sono ineccepibi­li.

 ?? LAPRESSE ?? La delusione di Ceppitelli, 26 anni, e Storari (38) dopo il gol decisivo di Gonzalez
LAPRESSE La delusione di Ceppitelli, 26 anni, e Storari (38) dopo il gol decisivo di Gonzalez

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy