Corriere dello Sport (Roma)

DE ROSSI «Che peccato la Sud vuota»

«Una gara speciale. La mia Roma merita di vincere lo scudetto, è ora»

- di Guido D’Ubaldo

E’ stata una partita speciale per Daniele De Rossi. Il ritorno al gol nella giornata in cui ha festeggiat­o le 500 presenze con la maglia della Roma. Il modo migliore per ricordare questa vittoria, visto che di gol non ne segna tanti negli ultimi tempi, da quando gioca a protezione della difesa, se non addirittur­a nei quattro del pacchetto arretrato. Nello scorso campionato due sole reti al suo attivo, contro il Cesena, all’andata e al ritorno. Da capitano è fiero della sua Roma: « Abbiamo vinto, siamo contenti per- ché era importante visti gli scontri diretti in calendario in questa giornata. Contro l'Empoli sarà sempre complicato, loro sono organizzat­i e bravi a centrocamp­o, faranno tutti fatica contro questa squadra. E ora pensiamo alla partita di martedì a Leverkusen, i tedeschi sono forti e ci giocheremo la qualificaz­ione contro di loro. Il gol sotto la Curva sud vuota è un dispiacere, speriamo di risolvere questa situazione, sarebbe il regalo più bello per le mie 500 presenze».

IN GOL. E’ tornato a segnare di testa, una sua specialità: « Al contrario di altre partite abbiamo fatto molto bene sui corner, altre volte eravamo stati carenti. Abbiamo giocatori bravi di testa e lo abbiamo dimostrato. Pjanic è sempre pericoloso, sta diventando un giocatore incredibil­e, sempre più costante, ha qualità. Sono stato felice che abbia giocato Castan. Anche prima di Roma-Juventus Leo ha accet- tato la panchina e io l'ho sostituito in quel ruolo. Aspettiamo il suo completo recupero».

I TIFOSI. Ripensa a questo traguardo storico e lo dedica ai suoi tifosi: « Ho visto lo striscione che hanno messo per me al Colosseo, mi emoziono sempre per que- sti gesti e sento grande gratitudin­e, sono fortunato ad aver vissuto queste 500 partite con loro. Siamo convinti che la Roma sia attrezzata per lo scudetto, ma non è la stessa cosa che vincerlo. Siamo motivati e dopo due secondi posti c'è da fare di più per vincere. E' un sogno mio e della città, è l'ora di toglierci questa soddisfazi­one. Sono passati tanti anni dall'ultima volta, vediamo di vincere e se sarà l'anno giusto lo dirà il campo. Ho ancora un anno e mezzo di contratto e spero di lasciare qualcosa in più. Vorrei che i tifosi che mi hanno dedicato lo striscione fossero qui allo stadio, è una situazione fastidiosa quella che si è creata, ci devono essere delle regole che non devono intaccare i diritti dei tifosi. Spero di ritrovarli come sempre, abbiamo bisogno di loro, non è ruffianeri­a, senza di loro possiamo fare molto poco». La Roma ce l’ha nel cuore: « Ho vissuto tante emozioni. Cancellere­i Roma-Sampdoria, senza quella sconfitta avremmo vinto il campionato. Con Ranieri quella volta abbiamo sfiorato lo scudetto, spero di vincerlo con Garcia».

 ?? GETTY ?? Daniele De Rossi: 500 presenze con la Roma e un sogno
GETTY Daniele De Rossi: 500 presenze con la Roma e un sogno
 ?? GETTY IMAGES ?? L’elevazione di De Rossi, la palla finirà in rete per il 2-0
GETTY IMAGES L’elevazione di De Rossi, la palla finirà in rete per il 2-0
 ?? ANSA ?? Lo striscione per Daniele De Rossi vicino al Colosseo
ANSA Lo striscione per Daniele De Rossi vicino al Colosseo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy