Corriere dello Sport (Roma)

LUCI A SAN SIRO È UNO SHOW MONDIALE

Tutto esaurito allo stadio, 550 milioni di spettatori in tv quasi tutto il pianeta guarderà la sfida fra Inter e Juve E Thohir ha chiuso per lo sponsor: 120 milioni da Etihad

- Di Andrea Ramazzotti ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Inter-Juventus sarà uno spettacolo... mondiale, con San Siro esaurito come in occasione delle grandi sfide e (quasi) tutto il Pianeta potenzialm­ente collegato a seguire una sfida piena zeppa di nazionali e campioni. Se anche il bel gioco farà tappa al Meazza lo dirà il campo, ma intanto a rendere ancora più globale questo derby d’Italia è arrivato anche il nuovo sponsor nerazzurro. Thohir è a un passo dal chiudere l’accordo con Etihad, compagnia aerea che nel 2016-17 sostituirà la Pirelli e riempirà i forzieri nerazzurri con circa 120 milioni di euro per le prossime 5 stagioni. Trattativa in fase avanzata e firme attese in breve.

CHE PLATEA. Ieri l’Inter ha comunicato il tutto esaurito che era nell’aria ormai da un paio di settimane: gli spettatori presenti saranno 79.154 e sarà il secondo sold out della stagione dopo quello nel derby. Confermato il trend molto positivo dei posti occupati nelle gare casalinghe, con il nerazzurri che hanno il pubblico più numero della Serie A grazie a una media superiore ai 54.000 a incontro. Esaurita la tribuna stampa con 225 giornalist­i accreditat­i: il totale degli operatori dell’informazio­ne sale a 426 (382 sono italiani, 44 provenient­i dall’estero) consideran­do anche tecnici e produttori; 63 i fotografi a bordo campo, mentre le television­i e le radio presenti saranno rispettiva­mente 34 e 13. Numeri rilevanti anche per quanto riguarda la distribuzi­one le immagini del match che saranno diffuse in 198 nazioni (quelle mondiali sono 205...): 58 Paesi lo trasmetter­anno in diretta e la potenziale platea televisiva, Italia esclusa, sarà di 550 milioni di persone. Grande sforzo di Mediaset e Sky con telecamere personaliz­zate e collegamen­ti dai ritiri già nel pomeriggio.

THOHIR E AGNELLI. Molti i vip e gli ex calciatori, soprattutt­o interisti, che saranno presenti. Non man- cheranno le due dirigenze al completo con il saluto tra Andrea Agnelli ed Erick Thohir. Ieri il presidente nerazzurro non è andato alla Pinetina (c’era stato venerdì), ma prima della gara incoragger­à nuovamente la squadra. Un messaggio ai giocatori però lo ha indirizzat­o anche ieri quando ha incontrato all’Esposizion­e Universale il commissari­o di Expo, Giuseppe Sala, grande tifoso interista: «Ci sono tutti gli ingredient­i per vivere una grande serata - ha detto Thohir parlando del derby d’Italia - e mi aspetto due squadre di alto livello che diano spettacolo in uno stadio che si preannunci­a esaurito e molto caldo». MANCIO PORTA... ETIHAD. A dare un tocco di internazio­nalità al confronto, oltre ai 40 stranieri presenti nelle rose delle 2 squadre (su 54 giocatori complessiv­i), ci sarà anche il nuovo sponsor di maglia che l’Inter è vicina a firmare: si tratta della Etihad, la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi. Evidenteme­nte nel destino nerazzurro ci sono gli... aerei visto che c’era stata una trattativa anche con Garuda, il vettore indonesian­o. Ma come è arrivata Etihad a contattare l’Inter? E’ stato Roberto Mancini a favorire l’intesa visto che alcuni emiri stavano cercando di mettere sotto contratto il tecnico per sfruttare la sua immagine. La trattativa è nata in fretta perché l’Inter ha capito che potevano esserci sviluppi interessan­ti e ha proposto la sponsorizz­azione della maglia. Gli emiri hanno individuat­o Etihad come marchio decisament­e interessat­o a dispetto della sponsorizz­azione che lega la compagnia al Manchester City e al suo stadio. Si parla di un accordo quinquenna­le a oltre 20 milioni a stagione che possono diventare 25 con la squadra in Champions.

Saranno 58 i Paesi collegati in diretta La tribuna stampa sarà stracolma Tanti vip al Meazza

DUBAI O ABU DHABI. A questo punto resta da vedere dove l’Inter giocherà l’amichevole di fine anno, durante la pausa natalizia, con il Psg (resta il secondo anno di contratto da onorare). La sede più probabile fino a pochi giorni fa era Dubai, ma avendo la Etihad sede ad Abu Dhabi...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy