Corriere dello Sport (Roma)

Sousa lancia la Fiorentina «Forti e felici»

- Di Alessandro Rialti ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Oltre: la Fiorentina, dice Sousa, dovrà superarsi se vuol battere il Napoli. Oltre: per il valore complessiv­o della squadra partenopea che ha «connotati» superiori, oltre perché ha un grande allenatore e per Paulo è un onore poterci giocare contro. Questa è la realtà, però poi esiste qualcosa di fantastico che si chiama convinzion­e.

FUTURO. «Se ci ha fatto male fermarci? In effetti tante volte sarebbe meglio non fermarsi. Troviamo una squadra in grande forma e di altissimo livello. Normale che si parli più del Napoli, si tratta di una squadra costruita negli ultimi anni per vincere lo scudetto. Ma anche noi dobbiamo lavorare per arrivare ad acquisire questa credibilit­à a livello nazionale. Il Napoli ha una dimensione superiore alla nostra, quindi dobbiamo riconoscer­e e essere consapevol­i più che mai delle nostre capacità e dei nostri limiti, per competere contro simili avversari dobbiamo andare oltre i nostri limiti. E dentro i 90’ sappiamo di poterci riuscire. Higuain? Il Napoli ha grandissim­a qualità sia individual­e che come squadre, pertanto per vincere questa gara dobbiamo prima di tutto essere padroni del gioco. E noi vogliamo esserlo. Sarri? È un grande collega. Chi vin-

Il tecnico viola «Azzurri superiori ma noi possiamo andare al San Paolo e fare i tre punti»

cerà questa gara? Credo chi riuscirà ad avere il dominio del possesso palla, entrambe le squadre ne sono capaci, speriamo di avere più capacità dei nostri avversari. Essere primi non deve portarci problemi. Perché vincere dà felicità. Poi c’è una questione culturale: non è perché siamo primi che siamo già pronti, è un processo sia interno che esterno su cui dobbiamo lavorare. Certo farlo da lassù aiuta ci dà gioia. Credo che la convinzion­e sia fondamenta­le, quando vuoi fare e ottenere qualcosa devi essere tu convinto fino in fondo, se non lo sei resti a metà strada».

 ?? ANSA ?? Il tecnico Paulo Sousa
ANSA Il tecnico Paulo Sousa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy