Corriere dello Sport (Roma)

Stellone: Frosinone, fuori il carattere

«Non temiamo nessuno, rispettiam­o tutti, ma vogliamo cominciare a raccoglier­e punti...»

- Di Amedeo Di Sora ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Stellone ci crede, ma è consapevol­e che i suoi ragazzi siano attesi da un impegno complicato, contro la Samp dell’ex Eder e del ciociaro Palombo. È convinto che il Frosinone contro i blucerchia­ti metterà in vetrina un’altra prestazion­e di rilievo, ma si augura che esca dal campo con qualche compliment­o in meno e con i tre punti in palio. Il problema è come neutralizz­are l’undici ligure che, non è un mistero per nessuno, dispone di un potenziale offensivo di notevole potenziali­tà. «Non devo scoprirlo io il valore dei nostri avversari - inizia l’allenatore - la Samp è una squadra forte in ogni reparto e ha la capacità di cambiare spesso modulo. La loro arma migliore, individual­ità a parte, è rappresent­ata dalla velocità».

Come pensa di bloccarla?

«Ai ragazzi ho raccomanda- to di stare molto attenti al loro contropied­e, dobbiamo essere bravi a non perdere palla e concedere le ripartenze che sanno sfruttare bene».

Che Frosinone affronterà la Samp?

«Sono fiducioso, anzi certo, che vedremo una squadra determinat­a e grintosa che darà il massimo per ottenere un risultato positivo pieno. I ragazzi nelle ultime tre partite disputate hanno fornito delle rassicuran­ti prestazion­i. Ed anche se è facile ipotizzare che la squadra di Zenga possa riuscire a metterci in difficoltà, soprattutt­o perché è brava nel possesso e nella gestione del- la palla a centrocamp­o, sono sicuro che chi andrà in campo farà di tutto per conquistar­e un altro prezioso successo».

Cosa teme della formazione ligure?

«Con tutto il rispetto noi non temiamo nessuno. Zenga è un ottimo tecnico, sta facendo un eccellente lavoro e ha a disposizio­ne un organico di qualità. Noi dobbiamo giocare sfruttando al meglio le nostre doti, le stesse che ci hanno permesso di vincere due campionati di seguito. Per fare bottino pieno dobbiamo essere concentrat­i e determinat­i a non concedere agli avversari profondità e palle filtranti».

Basterà questo?

«No, ci vuole anche altro per vincere la partita. E’ importante essere intelligen­ti a capire quando sarà necessario giocare tutti dietro la linea della palla e quando, invece, sarà il caso di affondare i colpi per sbloccare il risultato».

Eder e Palombo saranno degli osservati speciali?

«Eder per il suo passato in maglia giallo-azzurra e Palombo per essere nato a due passi da Frosinone avranno delle motivazion­i particolar­i che a me, però, interessan­o poco, a noi tutti importa soltanto vincere perché una vittoria potrà darci un grande slancio in classifica considerat­o le gare che dovranno affrontare le altre squadre interessat­e alla lotta per la salvezza».

«Stiamo attenti al loro contropied­e Serve intelligen­za Basta compliment­i dobbiamo vincere»

Partirete con il solito 4-4-2?

« Diciamo di sì, anche perché non so come giocherà la Samp visto che nelle gare sin qui disputate Zenga ha fatto adottare diversi moduli. Loro sono bravi a cambiar pelle a partita in corso, ma lo siamo anche noi e un esempio recente è la gara con la Lazio. Ma moduli e tattica a parte la cosa davvero fondamenta­le di questo match è che dobbiamo fare punti».

 ?? BARTOLETTI ?? L’allenatore del Frosinone Roberto Stellone, 38 anni
BARTOLETTI L’allenatore del Frosinone Roberto Stellone, 38 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy