Corriere dello Sport (Roma)

«Battere l’Italia fa male al cuore»

Giani: Emozioni incredibil­i, siamo nella storia del volley. E non è finita

- GALBIATI l.d.s. ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Come all’Olimpiade di Londra 2012, Italia e Bulgaria si contendera­nno la medaglia di bronzo, stavolta degli Europei. La finale vera, quella per l’oro, vedrà in campo Slovenia e Francia, le due squadre che hanno sconfitto gli azzurri. Come contro l’Italia, Ngapeth e compagni hanno saputo rimontare lo 0-2 iniziale imponendos­i al tie-break, per la delusione della tifoseria bulgarea. Mattatre è stato Rouzier, che ha firmato 30 punti con il 52% offensivo, mentre la stella Ngapeth, marcatissi­mo, non ha brillato restando addirittur­a al 21%.

Andrea Giani è anche allenatore della Calzedonia Verona e a nessuno in Slovenia verrebbe in mente di contestare la sua doppia panchina, perchè quello che conta è il lavoro prima, il risultato che si ottiene poi.

Ovvio che l’Andrea Giani allenatore della Slovenia, presa storia del volley sloveno. Abbiamo eliminato nei quarti i campioni del mondo della Polonia e in semifinale l’Italia che è stata seconda in Coppa del Mondo e che è già qualificat­a per l’Olimpiade. Squadre che sono al top della pallavolo mondiale. E ora abbiamo ad- dirittura l’opportunit­à di vincere gli Europei. Fantastico!»

Però, in un angolino del suo cuore, nonostante la grande gioia e soddisfazi­one, c’è posto per il mal d’amore, per il dispiacere di vedere l’Italia sconfitta e privata di una nobile medaglia. Battere l’Italia lo ha fatto anche star male. Del resto l’ha ripetuto anche alla vigilia di questa sfida, Giani la maglia azzurra ce l’ha cucita sulla pelle, dopo 474 partite, tante medaglie, gioia e amarezze vissute con la Nazionale.

SEMIFINALI

Ieri: Italia-Slovenia 1-3, Bulgaria-Francia 2-3 (25-18, 25-22, 34-26, 21-25, 12-15)

FINALI

Oggi: ore 16.30 Finale 3° posto Bulgaria-Italia (diretta RaiSport), ore 19.45 Finale 1° posto Bulgaria-Italia (diretta RaiSport)

 ??  ?? Il saluto tra i ct, Chicco Blengini e Andrea Giani
Il saluto tra i ct, Chicco Blengini e Andrea Giani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy