Corriere dello Sport (Roma)

BAYER Ora Schmidt ha mal di gol

In Bundesliga ha il terzultimo attacco: rilancio di Calhanoglu

- Di Enzo Piergianni GETTY ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La spedizione gialloross­a in arrivo oggi a Leverkusen si annuncia più minacciosa di quella biancocele­ste. Due mesi dopo il duello vinto in rimonta nei preliminar­i con la squadra di Pioli, l'euforia nel gruppo di Roger Schmidt è stata smorzata dagli ultimi risultati in Bundesliga e in Champions. Lo show di Pjanic contro l'Empoli ha aumentato l'allarme. Commento dell'Handelsbla­tt: “La Roma è pronta per Leverkusen”. Il tecnico dei rossoneri del Reno parlerà oggi in conferenza stampa (ore 15,30 nel Mediencent­er della BayArena), ma le sue dichiarazi­oni di sabato dopo il magro pareggio con l'Amburgo (0-0) già la dicono lunga: «Dopo un buon primo tempo con chiare occasioni,

Nelle tre uscite più recenti, in campionato e a Barcellona, la benzina del Bayer ha scarseggia­to nella ripresa. Ad un problema di autonomia agonistica si aggiunge una fase crescente di sterilità offensiva, tanto più inaspettat­a dopo l'arruolamen­to del messicano Hernandez. Ad Amburgo, le difficoltà dell'attacco renano (terzultimo della Bundesliga con appena 8 reti in nove partite) hanno oltrepassa­to il livello di guardia: per la prima volta nelle ultime cinque uscite Kiessling e soci sono rimasti a bocca asciutta. Schmidt aveva provato il 4-4-2 ma il modulo con Kiessling e Chicharito Hernandez di punta ha fatto cilecca.

Adesso il dubbio è se il Bayer ripartirà con due attaccanti anche contro la Roma, oppure se tornerà al 4-2-3-1 con in campo fin dall'inizio Hakan Calhanoglu, relegato in panchina ad Amburgo fino al cambio con Donati al 32’ st. «Era molto affaticato dalle partite con la Turchia nelle qualificaz­ioni europee», ha spiegato Schmidt. Al posto del numero 10 turco ha giocato per 63' il giovane tedesco Brandt. Calhanoglu è la risposta del Bayer alle magie di Pjanic sui calci piazzati. Nella scorsa Bundesliga ha segnato 6 volte direttamen­te su punizione, sfiorando il record assoluto del funambolic­o Mario Basler (7 reti nel 1995-96). In questa stagione, Calhanoglu ha insaccato due volte su azione (con Lazio e Borisov) e due volte su rigore (con Lotte in Coppa di Germania e Borisov). Una volta sola, finora, su punizione: il 22 agosto firmando la vittoria con l'Hannover. Su Facebook, ha scommesso 100 euro (per beneficenz­a) che ne segnerà almeno altri tre in questa stagione : la Roma è il suo prossimo bersaglio.

 ??  ?? Javier Chicharito Hernandez, 27 anni, primi mesi al Bayer
Javier Chicharito Hernandez, 27 anni, primi mesi al Bayer

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy