Corriere dello Sport (Roma)

Giani va ko Primo oro per la Francia

Rouzier e Ngapeth super Gli sloveni hanno lottato

- GALBIATI l.d.s. ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Non c’è dubbio che la Francia sia stata la squadra dell’anno pallavolis­ticamente parlando. Ha giocato la World League nel secondo gruppo, nella serie B. E’ stata promossa ed è arrivata a sbancare le finali di Rio de Janeiro, trionfando nel momento in cui Italia, Brasile, Polonia e Serbia non riuscirono a tener fede al loro blasone. Ora questi Europei, vinti per la prima volta. Ci erano andati vicini nel 2003, ma quella volta a Berlino, fu rimontata e sconfitta dall’Italia.

Il fatto che nessuna delle squadre protagonis­te agli Europei, a parte l’Italia, sia ancora qualificat­a per l’Olimpiade di Rio, la dice lunga sulla validità dei criteri di qualificaz­ione adottati dalla Fivb e sulla conseguent­e decadenza del valore assoluto del torneo dei Giochi olimpici. Sono stati gli Europei delle novità , della Francia e della Slovenia. Per l’Italia la soddisfazi­one della tredicesim­a medaglia e il rammarico per un colore che avrebbe potuto essere più brillante.

A1 DONNE

(1ª g.): Casalmaggi­ore-Vicenza 3-0, Modena-Firenze 3-0; PiacenzaMo­ntichiari 3-1; Conegliano-Foppapedre­tti Bergamo 3-1, ScandicciB­usto Arsizio 3-1, Bolzano-Novara 1-3. Riposa: Club Italia. Classifica: Casalmaggi­ore, Modena, Scandicci, Piacenza, Novara e Conegliano 3, Club Italia, Bergamo, Bolzano, Montichiar­i, Busto Arsizio, Firenze e Vicenza 0. A2 DONNE (1ª g.): Settimo Torinese-Forlì 2-3; Monza-Palmi 3-1;Trentino-Pesaro 1-3 Rovigo-Caserta 3-1; Aversa-Olbia 3-2, Chieri-Filottrano 3-1; Soverato-Cisterna 3-1.

 ??  ?? Earvin Ngapeth in attacco contro il muro della Slovenia
Earvin Ngapeth in attacco contro il muro della Slovenia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy