Corriere dello Sport (Roma)

92 reti già nella top ten azzurra

- Fa.ma. ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

NAPOLI - Obiettivo 100. E poi chissà. Al di là della corsa al terzo posto dei più azzurri di sempre, Marek Hamsik è impegnato anche nella scalata della Hall of Fame dei goleador del Napoli di tutti i tempi. Con le due reti segnate in questa stagione, con il Sassuolo in campionato e il Bruges in Europa League, il capitano è a quota 92. Otto gol ancora e poi diventerà un centenario: come Maradona (115), Sallustro (107), Vojak (103) e Cavani (104). Per il momento, Hamsik è il settimo di questa speciale classifica: al di là del poker di eroi di cui sopra, davanti al capitano ci sono anche Careca con 96 e Altafini con 97 gol. Il primo nel mirino, insomma, è il brasiliano della MaGiCa: cinque passi ancora e poi Hamsik potrà guardare un mito dall'alto. Brividi.

NERO E AZZURRO. Le due stagioni da trequartis­ta con Rafa, vissute male per sua stessa ammissione, sono vicine ma ormai così lontane. Fortuna sua e anche di Sarri: a un certo punto, cosa incredibil­e per uno del suo talento e del suo valore tecnico, Hamsik riusciva a sbagliare anche gli appoggi più semplici. E a rendere il momento ancora più complesso arrivarono anche i fischi: sì, un annetto fa qualche fischio lo ha beccato anche lui, anima di Napoli. Periodo nero. Con tanto di nubi all'orizzonte: "Se resterà Benitez non sappiamo quale sarà il futuro di Marek", disse il suo manager in coda. Clic: tutto azzerato. Compresa la corte della Juve: dieci richieste a De Laurentiis e dieci volte no. Hamsik non si muove: è la bandiera, ha la cittadinan­za sportiva onoraria di Napoli e soprattutt­o un sogno. Tutto azzurro.

LA CONSAPEVOL­EZZA. Nove stagioni, due Coppe Italia, una Supercoppa, un secondo posto, le notti di Champions e qualche rimpianto: a conti fatti è il momento di piazzare il colpo. Il sogno, dicevamo: lo scudetto. Inutile nasconders­i o soltanto girarci intorno: il Napoli è consapevol­e di poter tentare l'impresa. Lo dicono il gioco, i risultati e anche il cuore di un gruppo che lotta da squadra vera: per la gioia dei cinquantam­ila del San Paolo ritrovati. Per la gioia di Hamsik: è rispuntata la luna a Marekiaro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy