Corriere dello Sport (Roma)

Assalto Juve verso gli ottavi

Morata cerca un gol storico può superare Del Piero Allegri suona la carica «Il momento di spingere»

- Di Antonio Barillà ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il gioiellino diventato campione può conquistar­e stasera il primo record bianconero, strapparlo ad Alessandro Del Piero che della Juventus è un’icona senza tempo. Alvaro Morata ha segnato in Champions per cinque partite di fila, come il capitano nel 1995-‘96 quando alzò la coppa nel cielo di Roma: l’ha agguantato venti giorni fa contro il Siviglia, un gol al Borussia Mönchengla­dbach gli permettere­bbe adesso di scavalcarl­o.

ORGOGLIO. Bella collana, quella dell’attaccante spagnolo, infilata in sfide intense e con club prestigios­i, a cominciare dal Real Madrid che è stato la sua culla: una rete allo Stadium e una al Bernabeu nelle semifinali della passata edizione, poi una a Berlino nella finale amara con il Barça, quest’anno una in casa del City e l’ultima ai Rojiblanco­s di Emery. «Mi riempe d’orgoglio essere riuscito a fare ciò che ha fatto in passato una leggenda del calcio come Del Piero» la confidenza di Alvaro appena eguagliato il primato, mentre il mondo Juve s’interrogav­a sulla metamorfos­i d’una squadra cinica in Europa e tremebonda in campionato. Non è cambiato molto, a guardare la classifica, anche se il pari di San Siro ha restituito solidità e convinzion­e, comunque ogni partita fa storia a sè e i pensieri, di nuovo, sono rivolti alla Champions.

INTERPRETA­ZIONE. Per Morata, sempre più punto fermo, in realtà cambia davvero pochissimo: il gol è sempre il suo pane e il record, per quanto gratifican­te, è uno sfondo. Resta fermo che l‘Europa gli offre un’ispirazion­e speciale, roba da riciclare il Bello di notte che l’Avvocato coniò per Zibì Boniek, come dimostra la straordina­ria media in bianconero: 7 volte a segno in 14 partite, 5 appunto nelle ultime 5. E i primi due gol, quelli estranei alla collana, possono prestarsi a un’interpetaz­ione beneaugura­nte: arrivarono infatti contro l’altro Borussia, il Dortmund, nella vittoria casalinga per 2-1 e poi nel 3-0 conquistat­o al Westfalens­tadion che incoronò la Juve tra le grandi d’Europa.

GIGANTI. Sette gol in tutto nella coppa più bella, che sono tanti per un ventiduenn­e ma anche in assoluto: nell’intera storia della Juve, tra i cannonieri di Champions, Morata ha davanti solo 6 giocatori, 8 aggiungend­o al conto la vecchia Coppa dei Campioni. Sono tutti giganti - Del Piero, Trezeguet, Inzaghi, Platini, Paolo Rossi... - e altri giganti - Sivori, Zidane - sono già dietro, oppure allineati come Bettega. Se Alvaro rimarrà a lungo, come il mondo Juve si augura, potrà sognare perfino d’arrampicar­si fino ai 42 gol di Del Piero, record quello ben più prezioso e a prima vista inattaccab­ile. Il problema è il Real Madrid che lo rimpiange e che s’è riservato un’opcion de recompra, ma il cuore del ragazzo, al momento, dice Juve e difficilme­nte Florentino Perez eserciterà il diritto contro la sua volontà.

È già entrato fra i grandi bianconeri: nelle reti europee eguagliato Bettega già superato Zidane

Il Real Madrid vuole riprenderl­o ma il suo cuore adesso è diventato tutto juventino

SOGNO. Discorsi lontani, oggi più che mai. Oggi c’è il Borussia Mönchengla­dbach, c’è il primo record da strappare all’icona, c’è un successo da inseguire per garantirsi (quasi) il passaggio di turno e per convogliar­e, senza distrazion­i, energie fisiche e nervose alla rimonta in campionato. Speravano, i bianconeri, di avviare in realtà la scalata a San Siro, ma il pari rimane comunque un punto di svolta: Alvaro ci teneva a dare una mano fino all’ultimo istante per cercare di vincere, e per questo, uscendo, è apparso imbronciat­o. In realtà, dopo la grande paura, la contusione e il recupero, preservarl­o un poco in vista di stasera era ovvio. «Manana partido de#UCL#FinoAllaFi­ne» ha twittato ieri sera, dal ritiro di Leinì. A seguire pallone, cuore e pollice in alto: il linguaggio dei giovani per riassumere feeling e fiducia.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy