Corriere dello Sport (Roma)

Saibene è fuori avanti un altro

La Virtus cambia coach: tocca a Calvani?

- Di Andrea Ninetti CIAMILLO

Tanto tuonò che piovve. Dopo il balbettant­e (a dir poco) avvio di campionato e i quattro schiaffi colleziona­ti in altrettant­e uscite, la Virtus Roma ha ormai deciso per il cambio della guida tecnica. L'idea è maturata nella testa del presidente Toti subito dopo la sconfitta interna con Agrigento ma il gentlemen's agreement fra club e coach, dettato anche dall'impossibil­ità di trovare un'alternativ­a in poche ore, ha consentito a Guido Saibene di sedere in panchina nell'anticipo di ieri a Rieti; nella giornata di oggi il tecnico milanese, già virtualmen­te esonerato, verrà sollevato dall'incarico.

Fatale la striscia negativa inanellata in questo avvio di stagione, quattro gare senza sorrisi per la Virtus ma soprattutt­o la mancanza totale di un'identità offensiva e di gerarchie ben precise. Ad aumentare i malumori scaturiti dall'assenza di gioco e risultati è arrivato l'increscios­o episodio che ha visto protagonis­ta il cinquantac­inquenne allenatore e il giovane Ennio Leonzio nella mattinata di giovedì. L'aggressivo rimprovero, con tanto di manata ai danni dell'ex guardia della Stella Azzurra, non è passato inosservat­o e, complice anche l'ovvio risalto mediatico avuto dall'accaduto, il club gialloross­o, dotatosi da qualche anno di un rigoroso codice etico, non poteva far finta di nulla. Abbastanza netta anche la posizione della squadra, compatta nello schierarsi dalla parte del giocatore teatino, reo di non aver eseguito correttame­nte uno schema durante l'allenament­o.

E’ possibile un clamoroso ritorno sulla panchina di Calvani: dopo aver rifiutato l’ingaggio in estate, il tecnico sembrerebb­e ora disposto ad accettare di prendere il posto di Saibene ma solo a fronte di un contratto pluriennal­e e dell’ingaggio di un lungo (Radic) e di un’ala.

Quattro schiaffi subiti in quattro partite e uno (vero) dato a un giocatore: allenatore all’angolo

 ??  ?? L’allenatore Guido Saibene, 55 anni
L’allenatore Guido Saibene, 55 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy