Corriere dello Sport (Roma)

Il Cagliari travolge il Trapani

Doppietta di Farias, poi Pisacane e Giannetti per il poker. A Cosmi non basta Scognamigl­io

- Di Giuseppe Amisani LAPRESSE ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

CAGLIARI (4-3-1-2): Storari 6; Pisacane 7 Ceppitelli 6,5 Krajnc 6 Murru 6,5; Fossati 6 Di Gennaro 6,5 (37' st Tello sv) Dessena 6,5; Joao Pedro 6,5 (44' st Barella sv); Farias 8 Melchiorri 7,5 (29' st Giannetti 6,5). A disp.: Cragno, Colombo, Benedetti, Salamon, Deiola, Cerri. All. Rastelli 7. Falli commessi: 17 Fuorigioco fatti: 2 TRAPANI (4-3-1-2): Andrade 5; Eramo 5 Pagliarulo 4,5 (37' st Accardi sv) Scognamigl­io 4,5 Rizzato 5; Ciaramitar­o 5,5 Scozzarell­a 6 (39' st Cavagna sv) Barillà 5,5 (31' pt Raffaello 5,5); Coronado 5,5; Citro 6 Sparacello 6. A disp.: Fulignati, Basso, Momtalto. De Vita, Bagatini, Pastore. All. Cosmi 6. Falli commessi: 8 Fuorigioco fatti: 4 ARBITRO: Rapuano di Rimini 6. Guardaline­e: Raparelli e Soricaro. Quarto uomo: Nasca. MARCATORI:23'pte29'ptFarias(C), 42' pt Pisacane (C), Scognamigl­io (T), 38' st Giannetti (C). AMMONITI: Barillà (T), Di Gennaro (C),Melchiorri(C)eMurru(C)pergioco scorretto nei confronti di un avversario. NOTE:spettatori­9.800perunin­casso di 50.500 euro. Angoli: 7 a 2 per il Trapani. Recupero: 2' pt; 5' st. Con tre reti messe a segno nella prima frazione di gioco e il gol finale di Giannetti, il Cagliari ha liquidato la pratica Trapani e ripreso la corsa verso il primato della classifica del campionato cadetto, sfumata solo per la vittoria del Crotone ad Ascoli. Agli uomini di Rastelli sono bastati appena quarantaci­nque minuti per mettere in cassaforte il risultato e poi gestirlo impegnato in due tempi Storari. Gli uomini di Rastelli, che ha deciso di tornare al 4-3-1-2, spostando Dessena nel ruolo di mezz'ala sinistra e inserendo Fossati a destra accanto al regista Di Gennaro, con il conseguent­e avanzament­o di Joao Pedro a fare da trequartis­ta alle spalle di Farias e Melchiorri. Cosmi si è trovato sotto al primo vero affondo dei cagliarita­ni per un grossolano errore della sua difesa: al 23' Scognamill­o ricevuta palla da Andrade se l'è fatta soffiare appena fuori dall'area di rigore da Melchiorri. L'attaccante rossoblù ha messo in mezzo per l'accorrente Farias che in scivolata ha toccato verso la porta. A nulla sono valsi i tentativi di Pagliarulo ed Eramo di evitare il vantaggio sardo.

ACCELERATO­RE. Dopo il primo gol la partita è diventata a senso unico. Al 29' Farias ha trovato ancora lo spiraglio giusto. Melchiorri ha recuperato l'ennesimo pallone in mezzo al campo e lo ha servito in profondità al brasiliano che ha messo a sedere l'intera difesa e con un diagonale sinistro ha insaccato. Il micidiale uno-due ha messo al tappeto il Trapani che per reagire ha atteso fino al 41' con Citro, palla finita di poco a lato. Ma il Cagliari ha spento definitiva­mente ogni velleità ospite appena sessanta secondi dopo quando, su angolo di Di Gennaro, Pisacane di testa ha mandato la palla in fondo al sacco.

REAZIONE. L'inevitabil­e strigliata di Cosmi nell'intervallo è servita alla compagine siciliana per ritrovare coraggio e tentare di rimettere in piedi una partita ormai compromess­a. Già al 4', Rizzato ha fatto venire i brividi a Storari con una botta che si è stampata sull'incrocio dei pali. Al 12' gli ospiti hanno trovato il gol. Scozzarell­a ha battuto un velenoso angolo dalla destra, sul quale Scognamill­o ha trovato lo spiraglio giusto per battere Storari. Il forcing ospite, nel tentativo di raddrizzar­e la gara, non ha però prodotto il risultato sperato. La mazzata finale, dopo alcuni tentativi, è arrivata al 38' ancora con Farias che ha creato scompiglio in area e ha servito a Giannetti una palla da spingere in fondo alla rete, con un destro a giro.

 ??  ?? Diego Farias, 25 anni, attaccante brasiliano, sigla il 2-0 per il Cagliari e la sua personale doppietta
Diego Farias, 25 anni, attaccante brasiliano, sigla il 2-0 per il Cagliari e la sua personale doppietta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy