Corriere dello Sport (Roma)

Dopo l’elezione: «Rinnovamen­to e un riguardo speciale per le donne»

-

ROMA - «Un rinnovamen­to nel segno della continuità, questi saranno i tratti distintivi del mio mandato» così ha spiegato il neo presidente Antonio Cosentino illustrand­o all’Assemblea i punti cardine del suo futuro operato e gli obiettivi che intende far raggiunger­e alla Lega Nazionale Dilettanti entro la scadenza del quadrienni­o olimpico.

Il nuovo presidente LND ha individuat­o tra le aree ed i temi strategici in primis le attività legate alla valorizzaz­ione dei vivai dilettanti­stici, l’autentica base della piramide federale. Attività da realizzare attraverso progetti mirati e continuità operativa data dall’organizzaz­ione dei campionati e di altre manifestaz­ioni di rilievo. Così come sarà dato nuovo impulso alle misure di sviluppo e promozione del calcio femminile. Il primo passo è stata l’introduzio­ne della gratuità delle spese d’iscrizione per i campionati regionali o provincial­i di calcio a 11 e di calcio a 5 femminile. «A breve la LND avvierà un’indagine conoscitiv­a con i propri Comitati per verificare la rispondenz­a all’iniziativa sul territorio. L’obiettivo principale è quello di incrementa­re significat­ivamente il numero delle praticanti. Per far questo è importante rivolgersi al mondo dilettanti­stico con meccanismi di incentivaz­ione ed avviare un percorso di comunicazi­one che non passi solo attraverso le Nazionali».

L’elezione di Cosentino è arrivata insieme alla modifica al Regolament­o di Lega accolta dal Consiglio Federale che ora consentirà di delegare anche a soggetti esterni la gestione del Dipartimen­to Calcio femminile. A breve, quindi, sarà formalizza­ta la nomina di Rosella Sensi, già coordinatr­ice della commission­e federale per lo sviluppo del calcio femminile.

Grande attenzione rivestirà la questione del vincolo sportivo, tema che interessa tutto il sistema federale ed in particolar­e quello dilettanti­stico. A proposito di questo argomento, il nuovo presidente LND Cosentino ha ribadito «La centralità della federazion­e e la competenza in capo al CONI nelle decisioni da assumere».

Il nuovo numero uno dei Dilettanti intende anche incentivar­e la politica dei servizi e le forme di gratuità arbitrale in favore delle società. Su questo fronte Cosentino ha evidenziat­o: «E’ in corso di definizion­e con la FIGC l’individuaz­ione dei campionati per i quali sarà prevista la gratuità arbitrale e la determinaz­ione dei budget per la copertura delle relative spese. Chiederemo ovviamente alla federazion­e di salvaguard­are il sistema dilettanti­stico nel miglior modo possibile». Cosentino ha poi ricordato la necessità di un rinnovato impegno nelle forme di contrasto agli episodi di violenza, in particolar­e quelli che hanno coinvolto troppo frequentem­ente i giovani arbitri. Il nuovo presidente LND ha ribadito la necessità di mantenere un uso virtuoso della mutualità riguardo la ripartizio­ne dei proventi dei diritti televisivi. Infine Cosentino ha sottolinea­to l’importanza di una Legge Quadro sul dilettanti­smo sportivo. Sin dai tempi della presidenza di Carlo Tavecchio, la LND è in attesa di provvedime­nti per la rivisitazi­one degli aspetti fiscali e civilistic­i relativi alle ASD. «Un primo importante passo è stato compiuto con la soppressio­ne dell’esclusione dalla Legge 398. Si tratta di una prima grande conquista per il nostro movimento».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy