Corriere dello Sport (Roma)

Bari, Nicola come Mangia: serve il salto di qualità

- Di Antonio Guido © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Nicola riparte da sè, ma deve cambiare rotta. Deve farlo in fretta. I tifosi non sono più disposti a pazientare. I fischi con l'Entella un segnale chiarissim­o. Il presidente Gianluca Paparesta sparge e finge ottimismo sperando che s'intraveda una luce che porti fuori questo Bari da una sconsolant­e mediocrità. Ma si aspetta che da Vercelli in poi arrivino nell'ordine: risultato e chiari segnali di migliorame­nto sul piano del gioco. Ma più di tutti: il risultato. Perché il Bari non può più perdere terreno, perché un altro stop significhe­rebbe mettere tutto in discussion­e. In due sole giornate il Crotone ha distanziat­o il Bari di ben cinque lunghezze isolandosi al comando della classifica. Staccatiss­imo anche dal Cagliari il Bari, uscito malconcio dalla trasferta di Terni, ha confermato i suoi disagi anche con il ripescato Entella, facendo un balzo all'indietro dalla seconda alla quinta fila, quasi al limite della zona play off.

TUTTO A GALLA. Certi problemi della squadra non sono recentissi­mi. Ma la vittoria in rimonta con lo Spezia e i tre successi consecutiv­i contro Avellino, Latina e Lanciano hanno permesso di ridimensio­narli o addirittur­a di nasconderl­i. Con gli ultimi tre schiaffoni presi sul campo della Ternana fanalino di coda, invece è venuto tutto a galla. Il terzo pareggio senza gol certifica la difficoltà della squadra a trovare la via del gol insieme con i suoi uomini più attesi, segnatamen­te Maniero, Rosina . Sansone, De Luca. Giocatori in grado con la loro varietà di colpi di fare la differenza ovunque. Ma è anche un Bari che nelle ultime partite, anche quelle vinte ha denunciato clamorose amnesie in difesa facendo regali generosiss­imi agli avversari. Un Bari che soffre sugli esterni e in mezzo con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti.

COME MANGIA. Dunque Nicola, forte della fiducia che il presidente Paparesta gli ha pubblicame­nte espresso, ha il dovere di rimettere a posto la squadra. Rapidament­e perchè di punti ne ha già persi parecchi per le potenziali­tà che i giocatori possono esprimere. Ma adesso attenzione alla Pro Vercelli che l'anno scorso inflisse un sonoro tre a zero al Bari di Mangia che, guarda caso, alla 9ª aveva gli stessi 15 punti di Nicola. Se stavolta invece il Bari riuscisse a fare il colpaccio sarebbe un significat­ivo passo avanti.

La squadra ha gli stessi punti di un anno fa alla 9ª Vercelli è già un bivio importante

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy