Corriere dello Sport (Roma)

Stellone: Noi ci abbiamo creduto fino in fondo

«La determinaz­ione e la voglia di vincere hanno fatto la differenza». Sammarco: «Siamo forti e uniti»

- Di Daniele Ciardi ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Una rete di Sammarco in pieno recupero permette al Frosinone di chiudere uno spettacola­re tris di vittorie consecutiv­e al Comunale. Dopo Empoli e Sampdoria, questa volta il successo arriva al cospetto del Carpi. Successo che vale doppio, perché ottenuto contro una diretta concorrent­e nella corsa salvezza. Vittoria che permette alla formazione canarina di allungare in maniera importante (quattro punti) sulla terzultima della graduatori­a generale. Logica e più che giustifica­ta la gioia dell’allenatore dei ciociari Roberto Stellone al termine della partita contro gli emiliani di Sannino.

« Abbiamo vinto - dice Stellone - perché ci abbiamo creduto più dell'avver- sario. La nostra voglia di conquistar­e il successo pieno è stata più grande della loro e siamo stati premiati per questa determinaz­ione».

Una partita non bella, ma agonistica­mente molto vibrante. « Il Carpi è arrivato qui pensando soprattutt­o a difendersi. Per noi era difficile trovare sbocchi. E così, soprattutt­o nel primo tempo, abbiamo creato poco. Nella ripresa ci siamo sbloccati grazie alla rete di Daniel (prima in Serie A), se la meritava tutta. Subito dopo abbiamo raddoppiat­o con un gol di Paganini che a tutti è parso regolare, ma non al direttore di gara, e poi ci siamo un po' troppo rilassati in occasione del pareggio avversario, lasciando troppo campo all'incursione di Marrone. Ma non ci siamo persi d'animo e restando con le due punte abbiamo continuato a cercare di vincere la partita e alla fine ci siamo riusciti. Sicurament­e non abbiamo conquistat­o i tre punti giocando una gara di qualità, ma mettendo nella contesa tanta voglia, determinaz­ione e cuore senza mollare mai».

Un successo che permette al Frosinone di fare un importanti­ssimo balzo in avanti nella graduatori­a generale. « Per la prima volta da inizio stagione abbiamo quattro lunghezze di van- taggio sulla zona retrocessi­one, ma anche uno e due punti di ritardo da un nutrito gruppo di formazioni. Probabilme­nte - sorride Stellone - non siamo così male come qualcuno ci disegnava prima dell’inizio del campionato».

Dopo l'allenatore è la volta del match winner di giornata: Paolo Sammarco. Entrare dalla panchina a un quarto d'ora dalla fine, lottare come un forsennato in ogni zona del campo e poi togliersi anche la sfizio di mettere a segno in pieno recupero una rete così importante, non è da tutti. «Siamo un gruppo forte e unito. Per cui - dice - restare fuori dall'undici iniziale non è mai un problema. E così succede che una volta in campo diventa facile dare sempre tutto quello che uno ha dentro con la voglia di aiutare la squadra. Oggi oltre alla prestazion­e è arrivato un gol bello e importante e quindi sono doppiament­e felice».

In netto contrasto con l'euforia dello spogliatoi­o del Frosinone, quello dell'avversario. «Sono deluso - dice il tecnico degli emiliani Sannino - soltanto dal risultato. Perché dal punto di vista del gioco abbiamo disputato una buona gara. Così come l’avevamo preparata. I ragazzi hanno corso fino al novantesim­o, ma devono capire che bisogna restare con la testa nella partita anche nel recupero. E’ la seconda volta in pochi giorni che ci accade la medesima cosa: ossia di subire gol nell’extra time. Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto per quello che si è visto in campo».

Deluso il tecnico del Carpi Sannino: «Meritavamo di più Il pareggio sarebbe stato più giusto»

 ?? GETTY IMAGES ?? Roberto Stellone
GETTY IMAGES Roberto Stellone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy