Corriere dello Sport (Roma)

De Rossi è la guida Opzione Castan: sì

Il mediano si riprende il posto e la fascia da capitano Il difensore verso il rientro. Guaio Ponce: crociato rotto

- di Roberto Maida

Avanza Castan. Negli ultimi allenament­i Rudi Garcia lo ha sempre provato tra i titolari: il problema al piede che lo aveva rallentato è risolto e l’allenatore ha lasciato intendere che possa giocare contro l’Atalanta al posto di Rüdiger, tra i più criticati per il disastro di Barcellona.

RIVOLUZION­E. Non c’è niente di certo naturalmen­te, e al giocatore non è stato comunicato nulla, ma le indicazion­i che arrivano da Trigoria vanno tutte nella stessa direzione: per ovviare alle falle difensive, la Roma si presentere­bbe con tre uomini diversi rispetto alla Champions League. Oltre al rilancio di Castan, che finora ha giocato solo due partite ed è fermo dal 17 ottobre, è previsto il ritorno di Florenzi come terzino al posto di Maicon e di De Rossi da mediano in sostituzio­ne di Keita.

RECUPERO. De Rossi dunque si riprende posto e fascia dopo un mese di assenza in campionato. La sua ultima presenza risale al 25 ottobre, 37 minuti in Fiorentina-Roma, nei quali aveva dato un robusto contributo al gol del 2-0. Poi, solo panchina o tribuna con l’eccezione della partita di Champions contro il Bayer Leverkusen. Garcia ha bisogno della sua personalit­à e della sua disciplina tattica per ritrovare compattezz­a. E De Rossi ha risposto presente.

ATTACCO. Davanti invece dovrebbe essere confermato Iturbe, che al Camp Nou ha giocato un secondo tempo di grande coraggio. Sarebbe la sua seconda partita consecutiv­a tra gli undici dopo la presenza nel pantano di Bologna. Dove era stato deludente ma comunque si era procurato il rigore del provvisori­o 2-1. Iturbe sa benissimo che non gli restano molte occasioni per dimostrare il proprio valore prima del mercato di gennaio. Già a Torino, il 5 dicembre, tornerà tra i convocati Gervinho, che ieri ha ricomincia­to il lavoro sul campo. E poco più avanti toccherà a Salah rientrare dall’infortunio. E’ insomma il momento di accelerare. SFORTUNA. Oggi in pratica non ha concorrent­i. Anche perché il giovane Ezequiel Ponce, 18 anni, si è procurato una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. E’ successo martedì a Barcellona, durante la partita di Youth League. La cosa incredibil­e è che Ponce aveva segnato due gol e provocato un rigore, risultando decisivo per il 3-3 finale, concludend­o senza problemi la partita. Ma al ritorno a Roma ha sentito fastidio al ginocchio, consiglian­do gli esami strumental­i. Ieri la pessima notizia: dovrà essere operato e starà fermo 4-5 mesi. Peccato perché Garcia, dopo aver fatto debuttare Sadiq a Bologna, stava pensando anche a lui come possibile ricambio offensivo.

Le indicazion­i parlano chiaro: Garcia pronto a cambiare tre uomini difensivi

Che sfortuna per il baby argentino A Barcellona era ko ma segnava: stop fissato in 4-5 mesi

Convocati anche il nigeriano Sadiq e il più giovane di tutti: Tumminello (ha solo 17 anni)

BABY. Per la partita contro l’Atalanta, Garcia ha convocato Marco Tumminello oltre a Sadiq. Tumminello, già aggregato alla prima squadra per Barcellona, è ancora più giovane degli altri: 17 anni compiuti il 6 novembre.

 ?? BARTOLETTI ?? Daniele De Rossi, 32 anni, in campionato non gioca da un mese
BARTOLETTI Daniele De Rossi, 32 anni, in campionato non gioca da un mese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy