Corriere dello Sport (Roma)

Giampaolo: Lazio forte, ma l’Empoli non ha paura

- Di Nicola Nucci

Al netto della sconfitta interna contro la Juventus, arrivata prima della sosta legata alla nazionale, l'Empoli è in serie positiva dal 24 ottobre. Successo interno contro il Genoa, 1-1 in casa della Sampdoria, vittoria a Palermo - poi la Juve - e brillante 2-2 esterno nel derby con la Fiorentina.

ATTESA. Ora Giampaolo e i suoi aspettano la partita di oggi contro la Lazio: «La squadra di Pioli ha grandi valori tecnici, sta recuperand­o alcuni giocatori importanti e nessuno di noi si illude, sarà una partita durissima. Loro hanno cambiato molto rispetto alla sfida contro il Palermo e lo faranno anche oggi. Hanno una rosa vasta e non accuserann­o cali fisici». Dalla Lazio all'Empoli per scoprire se ci saranno analogie con la formazione di Firenze. Il primo della lista è Paredes, probabilme­nte ancora una volta schierato in cabina di regia. «Ho parlato con il ragazzo prima di Firenze per analizzare il nuovo ruolo e lui ha capito in fretta che la soluzione poteva essere quella giusta. E' fatto per questo ruolo e sono sicuro che crescerà

partita dopo partita».

SAPONARA INTERMITTE­NTE. Ci sarà Paredes e davanti a lui agirà Saponara che non ha vissuto una settimana tanto semplice dal punto di vista fisico. «Ha fatto qualche allenament­o con la squadra, qualche altro differenzi­ato. La valutazion­e su Riccardo va fatta di giorno in giorno e decideremo soltanto qualche ora prima della partita». La sensazione è quella che dovrebbe esserci. Chi invece non partirà titolare è Pucciarell­i: «“Puccia” sta riprendend­osi ma giocherà Ljvaia perché sta meglio. Al momento fisicament­e è in netta crescita; è dimagrito rispetto a quando è arrivato qualche mese fa e credo che questo possa essere l'ambiente ideale per ritrovarsi. Oggi è un giocatore che sta benissimo. Ma la forza dell'Empoli sottolinea ancora Giampaolo - è il gruppo, che sta lavorando benissimo durante la settimana. Tra i calciatori c'è sana competizio­ne e il collettivo migliora costanteme­nte. Chi gioca meno è sempre sul pezzo e sono loro che mi permettono di lavorare bene. Non siamo in undici ma in ventiquatt­ro e tutti sono importanti».

 ?? GETTY ?? Marco Giampaolo, 48 anni, prima stagione all’Empoli
GETTY Marco Giampaolo, 48 anni, prima stagione all’Empoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy