Corriere dello Sport (Roma)

DE LAURENTIIS Ha riportato il Napoli tra i big

E’ stato il... produttore del ritorno della squadra azzurra e dei tifosi ai sogni di gloria in Italia e in Europa

- Fa.ma. ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

- Il San Paolo come Hollywood: and the winner is? Chi può dirlo, fino a domani resterà un gran bel mistero, però nel frattempo c'è una storia molto chiara da raccontare a prescinder­e dal finale a sorpresa: lui, il Napoli e la grande scalata. Lui, Aurelio De Laurentiis, non era in campo nelle grandi notti di Champions e non giocherà con l'Inter, è ovvio, però se la squadra è di nuovo lassù, e venticinqu­e anni dopo il popolo azzurro sogna lo scudetto - e anzi ci crede - beh il merito è anche suo. Delle sue scelte e delle sue intuizioni. E sia chiaro: notevole la citazione di Germi e della Provincia italiana da panchina, ma il Napoli è un club decisament­e internazio­nale. A immagine e somiglianz­a del suo produttore.

LA SCALATA. E allora, la notte da film: grande calcio e grande cinema. E d'accordo l'assenza di Thohir, collega di pallone e pellicole, ma il simbolo (più simbolo) di questo singolare connubio è De Laurentiis. E' lui, il calcio cinematogr­afico. E' lui, il primo ad aver sfidato a tu per tu le storiche dinastie del calcio italiano e ad aver rifiutato usi e costumi. E' lui ad aver conquistat­o in dieci anni il proscenio dalla polvere della C, alla polvere delle stelle di Champions: che piaccia o meno, con il suo modo e le sue idee, De Laurentiis è un marchio di fabbrica. E da Varricchio a Higuain, tra grandi applausi e i fischi di una frangia spesso molto ostile, è riuscito con bravura e la fortuna degli audaci a riportare il Napoli in alto. Molto in alto.

PROVINCIA INTERNAZIO­NALE. Ecco perché, della sfida di domani con l'Inter che vale la testa del campionato e tanta ambizione, il presidente azzurro è uno dei più grandi protagonis­ti. Anzi, tra uscite e gol in rovesciata, protagonis­ta lo è molto spesso: "Riparto dalla grande Provincia italiana di Germi: Napoli a Sarri". E chi dubitava, oggi benedice la scelta. Provincia in panchina, certo, ma pezzi d'elite mondiale in mezzo al campo: Reina, Albiol, Ghoulam, Hamsik, Allan, Higuain, Insigne e compagnia sono il mondo. Sono grandi di Spagna, Africa e Sudamerica. Sono lo specchio di un uomo che ha conquistat­o Hollywood, l'Europa e la Cina e che ora, dopo tutto, pensa anche allo scudetto: il titolo della grande Provincia italiana.

Il presidente azzurro ha messo in piedi un progetto di caratura internazio­nale

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy