Corriere dello Sport (Roma)

THOHIR Il tycoon vuole vincere subito

E’ il dopo Moratti. Uomo di sport produce anche lui film: il più bello ora sarebbe poter battere il Napoli

- Di Andrea Ramazzotti ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

L’obiettivo (dichiarato) è riportare l’Inter in alto, rimettendo i conti a posti e riavvicina­ndo il popolo nerazzurro a San Siro dopo qualche stagione difficile. Erick Thohir ha accettato quella che probabilme­nte è la più grande sfida sportiva della sua vita. L’indonesian­o è un uomo di sport visto che è proprietar­io di due formazioni di basket in patria (Satria Muda BritAma Jakarta e Indonesia Warriors), di una squadra di calcio della MLS (i Dc United) e, due anni fa, ha venduto le sue quote dei Philadelph­ia 76ers, franchigia Nba. Ha già vinto trofei in entrambi gli sport, ma farlo con l’Inter avrebbe un sapore particolar­e perché il club nerazzurro è sempre stato il suo sogno, la società italiana per la quale tifava da bambino. Ha vissuto un 2013-14 con decisioni in coabitazio­ne con Moratti culminato con il quinto posto in classifica e un 201415 ancora più avaro di soddisfazi­oni in cui la squadra non è arrivata neppure in Europa nonostante il cambio in panchina tra Mazzarri e Mancini. Avrebbe potuto aspettare tempi migliori limitando gli investimen­ti e invece ha rilanciato spendendo quest’estate, compresi gli obblighi di riscatto futuri, oltre 100 milioni. Vuole conquistar­e la Champions e poi sogna di vincere per sentire meno pesante l’eredità di Massimo Moratti che il prossimo anno intende... lasciarlo cedendo il 29,5% delle quote.

E’ un vincente nel basket indonesian­o e nel calcio statuniten­se L’obiettivo: una top Inter Stesso verdetto con Juve e viola La storia potrebbe ripetersi

CARRIERA DI SUCCESSI. Thohir, che recentemen­te è stato eletto presidente del comitato olimpico indonesian­o dopo che era già stato nominato membro del cda della Fiba, nello sport vuole ripetere i successi ottenuti nel mondo del lavoro. Nel 1993 ha fondato il gruppo editoriale Mahaka Media, “costola” del più grande Mahaka Group. La sua holding si occupa di media, sport e intratteni­mento e al suo interno ci sono periodici, siti web, tv e radio. Tra le attività del Mahaka Group anche il cinema, passione comune con De Laurentiis visto che attraverso la Mahaka Pictures ha l’obiettivo di produrre film di successo, ma anche di affrontare argomenti di grande importanza sociale e culturale. Le sue pellicole hanno partecipat­o a vari festival cinematogr­afici internazio­nali tra i quali il Festival del cinema asiatico a Roma. Magari hanno incassato meno di quelle di De Laurentiis, ma se l’Inter batterà il Napoli, Thohir sarà felice lo stesso.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy