Corriere dello Sport (Roma)

Roma, c’è da mettere la quarta

SERIE A2 Dopo i colpi esterni, oggi al Palazzetto contro Omegna per il poker di vittorie consecutiv­e

- Di Andrea Ninetti CIAMILLO

Dopo i brillanti successi ottenuti nelle trasferte di Reggio Calabria e Barcellona Pozzo di Gotto, la Virtus torna a giocare a Roma con più certezze e una classifica meno spaventosa in virtù delle tre vittorie consecutiv­e (la striscia positiva si era aperta con Biella).

Impossibil­e non accorgersi della trasformaz­ione, psicologic­a e tattica, che la squadra ha avuto con l'arrivo di Attilio Caja, famoso anche per l'arcigna difesa che le sue squadre riescono a proporre. Eppure, a ben guardare, un dato che sorprende più di ogni altra cosa, quello relativo ai punti fatti e subiti dai gialloross­i: nella gestione Saibene la squadra produceva poco più di 60 punti per gara incassando­ne mediamente 10 in più.

La netta inversione di tendenza si è avuta già nelle prime due gare con Caja in panchina (entrambe perse sul filo di lana), quando i romani hanno cominciato ad alzare il proprio fatturato medio offensivo, che ha raggiunto quota 79 fino ad arrivare, nelle ultime tre vittoriose uscite, a oltre 86 punti per partita, incassando­ne poco più di 75.

Quando ha vinto, quindi, la Virtus ha centrato un clamoroso +20 in termini di punti realizzati, mentre il dato relativo a quelli subiti è rimasto pressoché invariato. Con il coach pavese al timone è migliorata nettamente l'organizzaz­ione in attacco, con chiaro beneficio di una produzione offensiva che ha fatto registrare un balzo in avanti di quasi 23 punti, anche a costo di concedere qualcosa in più agli avversari.

OGGI. Per la 10ª di campionato (ore 18 al Palazzetto) nella Capitale arriva Omegna, squadra che ha avuto un avvio simile alla Virtus e che ha dato segnali di risveglio vincendo tre delle ultime quattro gare giocate. Caja, nel presentare la partita, ha elogiato alcuni interessan­ti elementi dei piemontesi a cui fare attenzione, come il pivot Iannuzzi e l'esterno Gurini, ponendo poi l'accento sull'energia da mettere in campo, che sarà ancora una volta la chiave in ottica vittoria.

«È uno scontro diretto, abbiamo il vantaggio di giocarlo in casa e una vittoria ci permettere­bbe di proseguire il buon momento allontanan­doci dalla zona rossa della classifica».

Gli fa eco il giovane Ennio Leonzio, messosi in luce proprio nelle ultime giornate. di un esame di maturità per i suoi ragazzi.

«Veniamo da un mese in netto migliorame­nto dopo aver vissuto un pessimo avvio. Cerchiamo continuità di rendimento e questa gara rappresent­a un ottimo test per misurare la nostra crescita».

Con Caja la squadra ha continuato a incassare pochi punti, migliorand­o invece in attacco

 ??  ?? Ennio Leonzio, 21 anni, prodotto del vivaio Stella Azzurra OBIETTIVO LAVORO VIRTUS BOLOGNA:
SIDIGAS AVELLINO:
ARBITRI:
Pagelle
Ennio Leonzio, 21 anni, prodotto del vivaio Stella Azzurra OBIETTIVO LAVORO VIRTUS BOLOGNA: SIDIGAS AVELLINO: ARBITRI: Pagelle

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy